Il presente lavoro si propone di indagare il possibile ruolo che le certificazioni territoriali e i marchi di tutela possono avere sull’attrattività del contesto territoriale e sull’adeguamento tipologico e qualitativo dei sistemi di fruibilità turistica. La prima parte del lavoro è dedicata alla presentazione dei principali contributi presenti in letteratura in riferimento al destination branding evidenziando il ruolo dell’identità e delle reti. Successivamente si presentano i risultati dell’indagine condotta nei comuni di Todi e Bevagna, attraverso la somministrazione di 450 questionari durante la stagione estiva 2011. Focus della ricerca è comprendere come i turisti percepiscono e valutano il territorio visitato in termini di qualità, il grado di conoscenza delle certificazioni territoriali e il loro ruolo nella scelta della vacanza.
Il ruolo delle certificazioni territoriali per lo sviluppo turistico delle destinazioni minori in Umbria: il caso di Todi e Bevagna
DE SALVO, Paola;CALZATI, VIVIANA;
2012
Abstract
Il presente lavoro si propone di indagare il possibile ruolo che le certificazioni territoriali e i marchi di tutela possono avere sull’attrattività del contesto territoriale e sull’adeguamento tipologico e qualitativo dei sistemi di fruibilità turistica. La prima parte del lavoro è dedicata alla presentazione dei principali contributi presenti in letteratura in riferimento al destination branding evidenziando il ruolo dell’identità e delle reti. Successivamente si presentano i risultati dell’indagine condotta nei comuni di Todi e Bevagna, attraverso la somministrazione di 450 questionari durante la stagione estiva 2011. Focus della ricerca è comprendere come i turisti percepiscono e valutano il territorio visitato in termini di qualità, il grado di conoscenza delle certificazioni territoriali e il loro ruolo nella scelta della vacanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.