Questa parte del lavoro riporta i risultati del processo di misurazione della performance dei servizi sanitari erogati dalle regioni italiane relativamente all’uso degli stessi da parte della popolazione sia italiana che straniera. L’obiettivo dell’analisi è di mettere a punto un sistema di valutazione e monitoraggio delle disuguaglianze di salute e di uso dei servizi tra gruppi di popolazione fragili. Nel nostro caso si è fatto particolare riferimento al confronto tra la popolazione con cittadinanza italiana e popolazione straniera. A tal fine è stato elaborato un set di indicatori di performance basato sul ricorso ai dati amministrativi delle regioni italiane. Gli indicatori sono stati scelti allo scopo di valutare la performance delle strutture sanitarie. In particolare sono state rilevate alcune dimensioni specifiche: l’equità, l’appropriatezza e gli esiti di salute (outcomes). Per costruire il set di indicatori presentato nei prossimi paragrafi si è fatto riferimento, dove possibile, ad indicatori esistenti e sperimentati ampiamente per la valutazione dei servizi sanitari delle regioni Umbria e Toscana.Occorre tuttavia precisare che i succitati sistemi di valutazione fanno riferimento alla popolazione considerata nella sua interezza. Questo lavoro aggiunge l’idea di confrontare gli indicatori ottenuti per la popolazione con cittadinanza italiana, con gli stessi calcolati per la popolazione straniera in modo da monitorare in modo più efficiente ed efficace le eventuali disuguaglianze sperimentate dagli stranieri. L’elaborazione degli indicatori è stata realizzata attraverso l’utilizzo di flussi di dati amministrativi correnti (dati SDO) per il periodo 2006-2008.
Stima di indicatori di performance dei servizi sanitari delle regioni Italiane in termini di disuguaglianze di salute e uso dei servizi ospedalieri tra la popolazione italiana e quella straniera (2006-2008)
In corso di stampa
Abstract
Questa parte del lavoro riporta i risultati del processo di misurazione della performance dei servizi sanitari erogati dalle regioni italiane relativamente all’uso degli stessi da parte della popolazione sia italiana che straniera. L’obiettivo dell’analisi è di mettere a punto un sistema di valutazione e monitoraggio delle disuguaglianze di salute e di uso dei servizi tra gruppi di popolazione fragili. Nel nostro caso si è fatto particolare riferimento al confronto tra la popolazione con cittadinanza italiana e popolazione straniera. A tal fine è stato elaborato un set di indicatori di performance basato sul ricorso ai dati amministrativi delle regioni italiane. Gli indicatori sono stati scelti allo scopo di valutare la performance delle strutture sanitarie. In particolare sono state rilevate alcune dimensioni specifiche: l’equità, l’appropriatezza e gli esiti di salute (outcomes). Per costruire il set di indicatori presentato nei prossimi paragrafi si è fatto riferimento, dove possibile, ad indicatori esistenti e sperimentati ampiamente per la valutazione dei servizi sanitari delle regioni Umbria e Toscana.Occorre tuttavia precisare che i succitati sistemi di valutazione fanno riferimento alla popolazione considerata nella sua interezza. Questo lavoro aggiunge l’idea di confrontare gli indicatori ottenuti per la popolazione con cittadinanza italiana, con gli stessi calcolati per la popolazione straniera in modo da monitorare in modo più efficiente ed efficace le eventuali disuguaglianze sperimentate dagli stranieri. L’elaborazione degli indicatori è stata realizzata attraverso l’utilizzo di flussi di dati amministrativi correnti (dati SDO) per il periodo 2006-2008.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.