Cons. St., sez. VI, 23 settembre 1998, n. 1269 e Cons.giust.amm.reg.sic., 16 settembre 1998, n. 506 si sono pronunciati sulla legittimità di norme statutarie, introdotte dagli Atenei di Perugia e di Palermo, in materia di incompatibilità dei professori universitari a tempo definito per le funzioni elettive e di rieleggibilita' nelle cariche. Nel commento si analizzano le due pronunce tenendo conto di quelle parti che hanno ad oggetto il contrasto tra norme statutarie e legislazione statale con riguardo allo status giuridico dei docenti e dei ricercatori universitari, prendendo a riferimento l'art. 33, c. 6, Cost. e l'ambito dell'autonomia universitaria come risultante dall'evoluzione del diritto positivo. Si conclude nel senso che le questioni affrontate dalle sentenze rientrano nella più vasta tematica delle relazioni intercorrenti tra le diverse fonti dell'autonomia universitaria, basate su di un criterio gerarchico.
Autonomia universitaria e limiti della potestà statutaria; riflessioni a margine delle vicende relative allo Statuto perugino
MERCATI, Livia
1998
Abstract
Cons. St., sez. VI, 23 settembre 1998, n. 1269 e Cons.giust.amm.reg.sic., 16 settembre 1998, n. 506 si sono pronunciati sulla legittimità di norme statutarie, introdotte dagli Atenei di Perugia e di Palermo, in materia di incompatibilità dei professori universitari a tempo definito per le funzioni elettive e di rieleggibilita' nelle cariche. Nel commento si analizzano le due pronunce tenendo conto di quelle parti che hanno ad oggetto il contrasto tra norme statutarie e legislazione statale con riguardo allo status giuridico dei docenti e dei ricercatori universitari, prendendo a riferimento l'art. 33, c. 6, Cost. e l'ambito dell'autonomia universitaria come risultante dall'evoluzione del diritto positivo. Si conclude nel senso che le questioni affrontate dalle sentenze rientrano nella più vasta tematica delle relazioni intercorrenti tra le diverse fonti dell'autonomia universitaria, basate su di un criterio gerarchico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.