Obiettivo della riflessione è chiarire le correlazioni intercorrenti tra forme architettoniche e sistema strutturale resistente, con la finalità di pervenire ad indicazioni che possono essere tradotte in criteri progettuali: questi ultimi dovrebbero garantire soluzioni che armonizzino i condizionamenti esercitati dalle scelte architettoniche con quelli derivanti dalle scelte strutturali connesse al rischio sismico. Un approfondimento dei criteri di scelta della morfologia architettonica studiata in accordo contemporaneo con le scelte strutturali e tecnologiche ed un miglioramento della conoscenza del rapporto intercorrenti tra le varie componenti progettuali potrà condurre alla stesura di una sorta di guida per la progettazione di edifici che, caratterizzati da una morfologia sismicamente corretta, potranno sopportare con adeguati livelli di sicurezza eventi sismici violenti. Tal riflessione significa anche che il corretto disegno strutturale deve essere frutto del contemporaneo contributo delle componenti architettoniche ed ingegneristiche; ovvero l’ideazione architettonica deve avvenire fin dall’inizio nel rispetto dei criteri di progettazione sismica riguardanti la configurazione morfologica, ed in particolare la sua “regolarità”.
Morfologia architettonica e comportamento sismico. Criteri progettuali e tecniche innovative per la protezione dal rischio sismico.
VERDUCCI, Paolo
2004
Abstract
Obiettivo della riflessione è chiarire le correlazioni intercorrenti tra forme architettoniche e sistema strutturale resistente, con la finalità di pervenire ad indicazioni che possono essere tradotte in criteri progettuali: questi ultimi dovrebbero garantire soluzioni che armonizzino i condizionamenti esercitati dalle scelte architettoniche con quelli derivanti dalle scelte strutturali connesse al rischio sismico. Un approfondimento dei criteri di scelta della morfologia architettonica studiata in accordo contemporaneo con le scelte strutturali e tecnologiche ed un miglioramento della conoscenza del rapporto intercorrenti tra le varie componenti progettuali potrà condurre alla stesura di una sorta di guida per la progettazione di edifici che, caratterizzati da una morfologia sismicamente corretta, potranno sopportare con adeguati livelli di sicurezza eventi sismici violenti. Tal riflessione significa anche che il corretto disegno strutturale deve essere frutto del contemporaneo contributo delle componenti architettoniche ed ingegneristiche; ovvero l’ideazione architettonica deve avvenire fin dall’inizio nel rispetto dei criteri di progettazione sismica riguardanti la configurazione morfologica, ed in particolare la sua “regolarità”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.