Il saggio ha per oggetto la festa del Cantamaggio di Terni, nei suoi cambiamenti storici, economici e culturali, a partire dalla sua nascita, nel 1896, da parte di alcuni poeti dialettali. Il testo prende in esame le trasformazioni della festa durante il fascismo, nel dopoguerra, negli anni settanta fino alle ultime edizioni, sottolineando le trasformazioni della tradizione dei canti popolari, fino alla presenza dei carri e dei balli delle comunità immigrate (indiane, peruviane, rumene). La festa diventa la cartina di tornasole dei cambiamenti economici e demografici della città, quale espressione dell'identità della città e della sua trasformezione.
Le Cantamaggio de Terni (Italie): la fete et sa ville entre culture ouvrière, tradition de mai et changement economique/ Kantamado u Terniju: praznik i njegov grad izmedu radnicke kulture, folklornih pesama i nove mondijalizacije
GIACALONE, Fiorella
2014
Abstract
Il saggio ha per oggetto la festa del Cantamaggio di Terni, nei suoi cambiamenti storici, economici e culturali, a partire dalla sua nascita, nel 1896, da parte di alcuni poeti dialettali. Il testo prende in esame le trasformazioni della festa durante il fascismo, nel dopoguerra, negli anni settanta fino alle ultime edizioni, sottolineando le trasformazioni della tradizione dei canti popolari, fino alla presenza dei carri e dei balli delle comunità immigrate (indiane, peruviane, rumene). La festa diventa la cartina di tornasole dei cambiamenti economici e demografici della città, quale espressione dell'identità della città e della sua trasformezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.