La nuova edizione completamente rivista e ampliata di Blood Land and Sex affronta lo studio del sistema giuridico eritreo in un ottica pluralista "forte" che postula l'esistenza di più centri di produzione della regola giuridica, vista come la sola possibile per coglierne l'essenza e le peculiarità. Esso offre, attraverso le prime traduzioni in inglese di molti testi giuridici in lingua italiana, informazioni ampie e dettagliate sul sistema giuridico (tradizionale e statuale) eritreo a partire dall'epoca coloniale fino ad oggi. Il lavoro è basato su una pluriennale ricerca sul campo dei due autori e sulla combinazione dell'approccio del giurista e del politogo. Le macroaree utilizzate sono: i diritti di accesso alla terra e i diversi sistemi fondiari; le regole sulla composizione dei conflitti; le regole in materia familiare.
Terra, sangue e sesso: un’introduzione al pluralismo giuridico e politico in Eritrea – Edizione italiana, integralmente revisionata e con un nuovo capitolo introduttivo di Blood, Land and Sex – Legal and Political Pluralism in Eritrea
FAVALI, Lyda;
2007
Abstract
La nuova edizione completamente rivista e ampliata di Blood Land and Sex affronta lo studio del sistema giuridico eritreo in un ottica pluralista "forte" che postula l'esistenza di più centri di produzione della regola giuridica, vista come la sola possibile per coglierne l'essenza e le peculiarità. Esso offre, attraverso le prime traduzioni in inglese di molti testi giuridici in lingua italiana, informazioni ampie e dettagliate sul sistema giuridico (tradizionale e statuale) eritreo a partire dall'epoca coloniale fino ad oggi. Il lavoro è basato su una pluriennale ricerca sul campo dei due autori e sulla combinazione dell'approccio del giurista e del politogo. Le macroaree utilizzate sono: i diritti di accesso alla terra e i diversi sistemi fondiari; le regole sulla composizione dei conflitti; le regole in materia familiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.