Per fronteggiare la co-circolazione di virus influenzali di tipo B appartenenti a due diversi lineaggi (Victoria e Yamagata), recentemente è stata approvata la commercializzazione di vaccini influenzali quadrivalenti contenenti due virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e due di tipo B appartenenti ai due lineaggi. Scopo dello studio è stato verificare l’efficacia protettiva di due vaccini influenzali trivalenti disponibili per la stagione 2012-13 e la loro capacità di evocare una risposta anticorpale verso un virus B appartenente ad un lineaggio diverso da quello vaccinale. A 137 volontari è stato somministrato un vaccino adiuvato con MF-59 (FLUAD®) e a 89 un vaccino intradermico non adiuvato (INTANZA®) contenenti, come antigene B, un virus Yamagata-like. La risposta anticorpale è stata valutata mediante test IEA effettuato in sieri prelevati prima e 1 mese dopo la vaccinazione utilizzando come antigeni i virus vaccinali e il virus B/Victoria-like incluso nei vaccini quadrivalenti. L’efficacia protettiva è stata valutata in 191 dei 226 volontari mediante l’analisi di un terzo prelievo effettuato in fase post-epidemica. È stato considerato segno di infezione il riscontro nel terzo campione di un incremento di almeno 4 volte del titolo anticorpale rispetto a quello riscontrato ad 1 mese dalla vaccinazione. L’efficacia protettiva dei due vaccini, in una stagione durante la quale si è verificata co-circolazione di virus di tipo A (H3N2 e H1N1) e B appartenenti a entrambi i lineaggi, è stata buona e non sono state riscontrate infezioni diagnosticate sierologicamente. Nei confronti dell’antigene B vaccinale i criteri dell’European Medicine Agency sono stati soddisfatti da parte di entrambi i vaccini, tuttavia la risposta indotta da INTANZA tende ad essere superiore. La risposta al virus eterologo B/Victoria-like è risultata simile e poco soddisfacente per entrambi i vaccini. I risultati ottenuti indicano dunque una scarsa capacità dei vaccini trivalenti utilizzati di indurre risposta anticorpale nei confronti di virus B appartenenti ad un lineaggio diverso da quello vaccinale e supportano la scelta della messa in commercio di vaccini quadrivalenti.
VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA PROTETTIVA E DELLA CAPACITA’ DI INDURRE ANTICORPI CROSS-REATTIVI NEI CONFRONTI DI VIRUS INFLUENZALI DI TIPO B APPARTENENTI AI LINEAGGI YAMAGATA E VICTORIA DA PARTE DI DUE VACCINI INFLUENZALI TRIVALENTI (FLUAD® E INTANZA®) IN ANZIANI ISTITUZIONALIZZATI
BASILEO, Michela;IORIO, Anna Maria;CAMILLONI, Barbara
2013
Abstract
Per fronteggiare la co-circolazione di virus influenzali di tipo B appartenenti a due diversi lineaggi (Victoria e Yamagata), recentemente è stata approvata la commercializzazione di vaccini influenzali quadrivalenti contenenti due virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e due di tipo B appartenenti ai due lineaggi. Scopo dello studio è stato verificare l’efficacia protettiva di due vaccini influenzali trivalenti disponibili per la stagione 2012-13 e la loro capacità di evocare una risposta anticorpale verso un virus B appartenente ad un lineaggio diverso da quello vaccinale. A 137 volontari è stato somministrato un vaccino adiuvato con MF-59 (FLUAD®) e a 89 un vaccino intradermico non adiuvato (INTANZA®) contenenti, come antigene B, un virus Yamagata-like. La risposta anticorpale è stata valutata mediante test IEA effettuato in sieri prelevati prima e 1 mese dopo la vaccinazione utilizzando come antigeni i virus vaccinali e il virus B/Victoria-like incluso nei vaccini quadrivalenti. L’efficacia protettiva è stata valutata in 191 dei 226 volontari mediante l’analisi di un terzo prelievo effettuato in fase post-epidemica. È stato considerato segno di infezione il riscontro nel terzo campione di un incremento di almeno 4 volte del titolo anticorpale rispetto a quello riscontrato ad 1 mese dalla vaccinazione. L’efficacia protettiva dei due vaccini, in una stagione durante la quale si è verificata co-circolazione di virus di tipo A (H3N2 e H1N1) e B appartenenti a entrambi i lineaggi, è stata buona e non sono state riscontrate infezioni diagnosticate sierologicamente. Nei confronti dell’antigene B vaccinale i criteri dell’European Medicine Agency sono stati soddisfatti da parte di entrambi i vaccini, tuttavia la risposta indotta da INTANZA tende ad essere superiore. La risposta al virus eterologo B/Victoria-like è risultata simile e poco soddisfacente per entrambi i vaccini. I risultati ottenuti indicano dunque una scarsa capacità dei vaccini trivalenti utilizzati di indurre risposta anticorpale nei confronti di virus B appartenenti ad un lineaggio diverso da quello vaccinale e supportano la scelta della messa in commercio di vaccini quadrivalenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.