Il lavoro intende discutere, nella prospettiva elaborata da Teubner, della artificialità del rapporto tra diritto nazionale e sovranazionale, una artificialità piegata sugli innesti "irritanti", creati appunto dal dialogo giurisprudenziale. Infatti, se "confronti" di giurisprudenza consentono comparazioni di background e prospettive, i "dialoghi" di giurisprudenza generano dubbi sui "rapporti di parentela" e sulle reali "affinità elettive" tra le parti coinvolte.
Le tentazioni individualiste della case law ed i processi di denazionalizzazione degli Stati. L’artificialità giuridica del dialogo tra le Corti
Bruno, Anna
2013
Abstract
Il lavoro intende discutere, nella prospettiva elaborata da Teubner, della artificialità del rapporto tra diritto nazionale e sovranazionale, una artificialità piegata sugli innesti "irritanti", creati appunto dal dialogo giurisprudenziale. Infatti, se "confronti" di giurisprudenza consentono comparazioni di background e prospettive, i "dialoghi" di giurisprudenza generano dubbi sui "rapporti di parentela" e sulle reali "affinità elettive" tra le parti coinvolte.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.