L'articolo analizza la recente revisione costituzionale italiana che ha introdotto il pareggio di bilancio in conformità con le esigenze dei governi francese e tedesco e con il fiscal compact. La revisione costituzionale ha prodotto effetti insoliti su altre parti della Costituzione, in materia di tutela effettiva dei diritti fondamentali, come il diritto alla salute. In tale prospettiva si propone un confronto con la Costituzione brasiliana perché particolarmente significativo nel rapporto tra art. 81 Cost. italiana e i diritti sociali. Infatti, il confronto con il Brasile permette di focalizzare l'attenzione sulla cosiddetta "riserva del possibile" come garanzia finanziaria costituzionalizzata per l'effettiva tutela dei diritti sociali e rappresenta un fondamento costituzionale per le politiche pubbliche, comprese quelle di bilancio.
L’ipotesi italiana della costituzionalizzazione dell’ “equità intergenerazionale” nel confronto col diritto costituzionale del Brasile
Bruno, Anna Silvia
2014
Abstract
L'articolo analizza la recente revisione costituzionale italiana che ha introdotto il pareggio di bilancio in conformità con le esigenze dei governi francese e tedesco e con il fiscal compact. La revisione costituzionale ha prodotto effetti insoliti su altre parti della Costituzione, in materia di tutela effettiva dei diritti fondamentali, come il diritto alla salute. In tale prospettiva si propone un confronto con la Costituzione brasiliana perché particolarmente significativo nel rapporto tra art. 81 Cost. italiana e i diritti sociali. Infatti, il confronto con il Brasile permette di focalizzare l'attenzione sulla cosiddetta "riserva del possibile" come garanzia finanziaria costituzionalizzata per l'effettiva tutela dei diritti sociali e rappresenta un fondamento costituzionale per le politiche pubbliche, comprese quelle di bilancio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.