La relazione tra cibo, territorio e turismo caratterizza una nuova domanda turistica che individua nel prodotto olio un elemento capace di unire l'autenticità e la specificità del territorio con l'esperenzialità della degustazione della gastronomia locale.. In questo quadro la realizzazione di eventi gastronomici possono attivare diversi percorsi di sviluppo territoriale ed arricchire la vita sociale e culturale delle comunità locali.. Il volume intende approfondire il caso di Frantoi Aperti nello sviluppo economico e sociale dei comuni umbri coinvolti nella iniziativa , analizzando la dimensione motivazionale del turista, le caratteristiche dell'offerta territoriale e la partecipazione della comunità locale all'evento.
Il ruolo degli eventi gastronomici nella promozione e valorizzazione dei territori rurali. Il caso di Frantoi aperti in Umbria
DE SALVO, Paola
;CALZATI, VIVIANA
2017
Abstract
La relazione tra cibo, territorio e turismo caratterizza una nuova domanda turistica che individua nel prodotto olio un elemento capace di unire l'autenticità e la specificità del territorio con l'esperenzialità della degustazione della gastronomia locale.. In questo quadro la realizzazione di eventi gastronomici possono attivare diversi percorsi di sviluppo territoriale ed arricchire la vita sociale e culturale delle comunità locali.. Il volume intende approfondire il caso di Frantoi Aperti nello sviluppo economico e sociale dei comuni umbri coinvolti nella iniziativa , analizzando la dimensione motivazionale del turista, le caratteristiche dell'offerta territoriale e la partecipazione della comunità locale all'evento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.