In questo saggio, si indaga la personalità politica di Emile De Girardin, direttore de "La Presse" e uno degli uomini pubblici francesi più noti al suo tempo. Sotto la Seconda Repubblica, si fece promotore - dopo la legge restreittiva del suffragio del 31 maggio 1850 - di una riforma del governo in senso iper-presidenzialista e anti-parlamentare, con la sua idea di "simplification", formulata solo qualche mese prima rispetto al colpo di Stato bonapartista.
Una fonte trascurata dell’antiparlamentarismo: Émile De Girardin e la sua proposta di “Simplification du gouvernement” (1850)
Fausto Proietti
2016
Abstract
In questo saggio, si indaga la personalità politica di Emile De Girardin, direttore de "La Presse" e uno degli uomini pubblici francesi più noti al suo tempo. Sotto la Seconda Repubblica, si fece promotore - dopo la legge restreittiva del suffragio del 31 maggio 1850 - di una riforma del governo in senso iper-presidenzialista e anti-parlamentare, con la sua idea di "simplification", formulata solo qualche mese prima rispetto al colpo di Stato bonapartista.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.