Il testo è curato da Dionigi Albera, direttore dell'"Institut d'Ethnologie Méditerranéenne, européenne et comparative" dell'Università di Aix-en-Provence, che si occupa da anni di pellegrinaggi interreligiosi in varie paesi dell'area mediterranea. Il testo opta per un approccio legato alla contemporaneità, attraverso saggi che evidenziano le dinamiche economico-politiche, oltre quelle religiose, frutto di ricerche sul campo. Lo sguardo degli etnografi/che si presentano come sguardi mobili e decentrati: cristiani che riflettono su pellegrinaggi islamici in Marocco e Tunisia, Italia, ebrei che fanno da guide turistiche nei luoghi sacri in Palestina a pellegrini protestanti, cattolici che studiano il culto di san Nicola a Bari anche da parte di fedeli ortodossi. Il testo ha un forte taglio teorico-interpretativo, ponendo al centro le forme di mobilità religiosa, le dinamiche di riterritorializzazione da parte dei migranti. le convergenze interconfessionali, in un mediterraneo aperto più ai confronti religiosi che agli scontri ideologici.
Albera Dionigi- Blanchard Melissa, Pellegrini del nuovo millennio. Aspetti economici e politici delle mobilità religiose, Messina, Mesogea, 2015.
Fiorella Giacalone
2017
Abstract
Il testo è curato da Dionigi Albera, direttore dell'"Institut d'Ethnologie Méditerranéenne, européenne et comparative" dell'Università di Aix-en-Provence, che si occupa da anni di pellegrinaggi interreligiosi in varie paesi dell'area mediterranea. Il testo opta per un approccio legato alla contemporaneità, attraverso saggi che evidenziano le dinamiche economico-politiche, oltre quelle religiose, frutto di ricerche sul campo. Lo sguardo degli etnografi/che si presentano come sguardi mobili e decentrati: cristiani che riflettono su pellegrinaggi islamici in Marocco e Tunisia, Italia, ebrei che fanno da guide turistiche nei luoghi sacri in Palestina a pellegrini protestanti, cattolici che studiano il culto di san Nicola a Bari anche da parte di fedeli ortodossi. Il testo ha un forte taglio teorico-interpretativo, ponendo al centro le forme di mobilità religiosa, le dinamiche di riterritorializzazione da parte dei migranti. le convergenze interconfessionali, in un mediterraneo aperto più ai confronti religiosi che agli scontri ideologici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.