Matematica&Realtà (M&R) è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a Docenti e Studenti. Forte di una esperienza sul campo sin dal 1994, M&R offre alle Scuole di ogni ordine e grado l'opportunità di conoscere, progettare e sperimentare un progetto didattico innovativo. Lo spirito M&R è quello di un approccio sperimentale alla Matematica e propone una educazione alla modellizzazione come motore di innovazione didattica. M&R ha raccolto la sfida per trasferire i modelli matematici dai laboratori di ricerca alla aule scolastiche, utilizzando gli strumenti elementari in possesso degli allievi. La collana Math-training raccogliere i quesiti proposti ai ragazzi nelle varie attività M&R dal 2005 al 2017, suddivisi nelle varie sezioni. Lo scopo è quello di fornire ai Docenti interessati materiale pronto per essere utilizzato in classe, frutto di una sperimentazione didattica già ampiamente testata.
Math Training - Percorsi di potenziamento delle competenze secondo Matematica&Realtà. Sezione Intermedia. Modelli elementari della realtà. Modelli lineari. Primi modelli non lineari.
Salvadori, Anna
;Brandi, Primo
2018
Abstract
Matematica&Realtà (M&R) è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a Docenti e Studenti. Forte di una esperienza sul campo sin dal 1994, M&R offre alle Scuole di ogni ordine e grado l'opportunità di conoscere, progettare e sperimentare un progetto didattico innovativo. Lo spirito M&R è quello di un approccio sperimentale alla Matematica e propone una educazione alla modellizzazione come motore di innovazione didattica. M&R ha raccolto la sfida per trasferire i modelli matematici dai laboratori di ricerca alla aule scolastiche, utilizzando gli strumenti elementari in possesso degli allievi. La collana Math-training raccogliere i quesiti proposti ai ragazzi nelle varie attività M&R dal 2005 al 2017, suddivisi nelle varie sezioni. Lo scopo è quello di fornire ai Docenti interessati materiale pronto per essere utilizzato in classe, frutto di una sperimentazione didattica già ampiamente testata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.