Il saggio affronta il tema della crescente tendenza dell’inclusione del sindaco nei processi di globalizzazione con riferimento non solo alle città grandi, ma anche a quelle di medie dimensioni. A tale riguardo il lavoro presenta a titolo di esempio due casi: il primo di essi si riferisce a un’iniziativa emersa dal settore privato e che coinvolge gli enti pubblici sub–nazionali — compresi quindi i sindaci — come parte attiva nell’elaborazione di strategie di policy “imprenditoriali. Il secondo caso che si propone a titolo di esempio è rappresentato dal recente coinvolgimento della città di Torino per la candidatura a sede delle Olimpiadi invernali del 2026.
Il ruolo del sindaco nei processi di internazionalizzazione della città tra competizione e cooperazione. Il caso italiano
de Salvo Paola
;Pochini Amerigo
2018
Abstract
Il saggio affronta il tema della crescente tendenza dell’inclusione del sindaco nei processi di globalizzazione con riferimento non solo alle città grandi, ma anche a quelle di medie dimensioni. A tale riguardo il lavoro presenta a titolo di esempio due casi: il primo di essi si riferisce a un’iniziativa emersa dal settore privato e che coinvolge gli enti pubblici sub–nazionali — compresi quindi i sindaci — come parte attiva nell’elaborazione di strategie di policy “imprenditoriali. Il secondo caso che si propone a titolo di esempio è rappresentato dal recente coinvolgimento della città di Torino per la candidatura a sede delle Olimpiadi invernali del 2026.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.