Il principio di effettività della tutela come valore costituzionale e sua influenza nell'individuazione di criteri che presiedono all'individuazione della giurisdizione del giudice amministrativo e del giudice ordinario. Limiti e contraddizioni evidenziati da una lettura costituzionalmente orientata delle disposizioni attualmente vigenti allorchè al giudice ordinario è consentito di annullare i provvedimenti impugnati. La tutela dei c.d. diritti incomprimibili e a possibile evoluzione del criterio di riparto incentrata sulla nuova figura dell'interesse legittimo fondamentale.
Principi costituzionali e riparto delle giurisdizioni in materia di protezione delle situazioni soggettive di rilevanza costituzionale: verso una nozione di interesse legittimo fondamentale?
Figorilli, Fabrizio
2019
Abstract
Il principio di effettività della tutela come valore costituzionale e sua influenza nell'individuazione di criteri che presiedono all'individuazione della giurisdizione del giudice amministrativo e del giudice ordinario. Limiti e contraddizioni evidenziati da una lettura costituzionalmente orientata delle disposizioni attualmente vigenti allorchè al giudice ordinario è consentito di annullare i provvedimenti impugnati. La tutela dei c.d. diritti incomprimibili e a possibile evoluzione del criterio di riparto incentrata sulla nuova figura dell'interesse legittimo fondamentale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.