SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Paradigma ippocratico e costruzione della specialità della relazione di cura fra medici e pazienti. – 2.1. Tecnica giuridica e favor per i medici. – 3. Paradigma bioeticoe costituzionalizzazione della persona. – 3.1. Plurifunzionalità del consenso informato e tutela del paziente. – 4. La l. 219/2017: consenso biografico e informazione. – 5. Oltre il dualismo dellarelazione medico-paziente. – 6. Certezze per i medici, certezze per i pazienti. – 7. Restaurare iprivilegi dei medici: dalla c.d. legge Balduzzi alla l. 24/2017. – 8. La responsabilità medica da lesione del consenso informato e la tutela dell’ homo dignus.
La specialità della relazione di cura e la responsabilità medica. Un itinerario dal paternalismo al “consenso biografico”
maurizio di masi
2019
Abstract
SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Paradigma ippocratico e costruzione della specialità della relazione di cura fra medici e pazienti. – 2.1. Tecnica giuridica e favor per i medici. – 3. Paradigma bioeticoe costituzionalizzazione della persona. – 3.1. Plurifunzionalità del consenso informato e tutela del paziente. – 4. La l. 219/2017: consenso biografico e informazione. – 5. Oltre il dualismo dellarelazione medico-paziente. – 6. Certezze per i medici, certezze per i pazienti. – 7. Restaurare iprivilegi dei medici: dalla c.d. legge Balduzzi alla l. 24/2017. – 8. La responsabilità medica da lesione del consenso informato e la tutela dell’ homo dignus.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.