Il contributo mira a chiarire la collocazione e il ruolo sistemici, nell’ordinamento UE e nazionale, della più recente disciplina armonizzata UE dei servizi di pagamento nel mercato interno. A tal fine, l’analisi è principalmente focalizzata sulla ridefinizione, ai sensi della PSD 2, dell’ambito di applicazione di tali norme di settore e, soprattutto, sul relativo dark side, quale risultante quest’ultimo dalle disposizioni sul negative scope delle norme stesse. Specifica attenzione è infine riservata all’analisi dell’applicazione dei principi e delle regole del nuovo framework UE in materia con talune specificità dei servizi di pagamento che riguardano le pubbliche amministrazioni nazionali.
L’inquadramento normativo della PSD2, tra ‘dark side’ del nuovo framework regolamentare UE dei servizi di pagamento e ‘singolarità’ dei pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Simone MezzacapoWriting – Original Draft Preparation
2020
Abstract
Il contributo mira a chiarire la collocazione e il ruolo sistemici, nell’ordinamento UE e nazionale, della più recente disciplina armonizzata UE dei servizi di pagamento nel mercato interno. A tal fine, l’analisi è principalmente focalizzata sulla ridefinizione, ai sensi della PSD 2, dell’ambito di applicazione di tali norme di settore e, soprattutto, sul relativo dark side, quale risultante quest’ultimo dalle disposizioni sul negative scope delle norme stesse. Specifica attenzione è infine riservata all’analisi dell’applicazione dei principi e delle regole del nuovo framework UE in materia con talune specificità dei servizi di pagamento che riguardano le pubbliche amministrazioni nazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.