La finitura è parte integrale e integrante del progetto di un oggetto e pertanto deve essere definita, realizzata e trasmessa con gli stessi metodi della progettazione. Per quanto difficile, questa era la sfida che noi tutti, come comitato tecnico scientifico di Finitura & Oltre, non potevamo non accettare. Alla generale redazione di tutti i testi qui riuniti ho voluto espressamente dare un taglio scientifico ma con una attenta visione del mondo reale dell’industria con lo scopo di sottolineare la tangile importanza di avvicinare le problematiche della produzione alla ricerca universitaria la quale dovrebbe essere sempre più vocata a dare delle risposte concrete a un tessuto imprenditoriale forte, che ha voglia e possibilità di crescere.
Dal protodesign al design. La qualità dell’oggetto tra passato e presente guardando il futuro. Atti del convegno organizzato da Finitura & Oltre, Bergamo, 2007
Benedetta Terenzi;
2008
Abstract
La finitura è parte integrale e integrante del progetto di un oggetto e pertanto deve essere definita, realizzata e trasmessa con gli stessi metodi della progettazione. Per quanto difficile, questa era la sfida che noi tutti, come comitato tecnico scientifico di Finitura & Oltre, non potevamo non accettare. Alla generale redazione di tutti i testi qui riuniti ho voluto espressamente dare un taglio scientifico ma con una attenta visione del mondo reale dell’industria con lo scopo di sottolineare la tangile importanza di avvicinare le problematiche della produzione alla ricerca universitaria la quale dovrebbe essere sempre più vocata a dare delle risposte concrete a un tessuto imprenditoriale forte, che ha voglia e possibilità di crescere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.