Il saggio presentera la figura e dell'opera di Bernardino Campello (1594-1676), diplomatico e letterato presso la corte pontificia. Citato nella Bibliotheca Umbriae, dello Jacobilli, ricordato dall'Ughelli, il Campello si dedica già in gioventù alla produzione letteraria con la pubblicazione nel 1623 di due tragedie. Terminato dopo un ventennio il suo servizio diplomatico presso Sede apostolica, il Campello assume la guida della famiglia rimasta senza eredi maschi alternando gli impegni pubblici con gli ozi letterari, svolti in gran parte come animatore dell’Accademia spoletina degli Ottusi, che danno vita ad una intensa attività letteraria in prosa e in poesia. Un suo libretto di critica al Marino pubblicato in forma anonima a Venezia lo porta ad una dura polemica con i sostenitori del Marino che coinvolse anche l'Accademia degli Ottusi di Spoleto
Filippo Maria Troiani, Bernardino Campellus […] scriptor egregius in poesi, liricis, et epichis. Un letterato e diplomatico alla corte di Urbano VIII (1594-1676)
Filippo Maria Troiani
2022
Abstract
Il saggio presentera la figura e dell'opera di Bernardino Campello (1594-1676), diplomatico e letterato presso la corte pontificia. Citato nella Bibliotheca Umbriae, dello Jacobilli, ricordato dall'Ughelli, il Campello si dedica già in gioventù alla produzione letteraria con la pubblicazione nel 1623 di due tragedie. Terminato dopo un ventennio il suo servizio diplomatico presso Sede apostolica, il Campello assume la guida della famiglia rimasta senza eredi maschi alternando gli impegni pubblici con gli ozi letterari, svolti in gran parte come animatore dell’Accademia spoletina degli Ottusi, che danno vita ad una intensa attività letteraria in prosa e in poesia. Un suo libretto di critica al Marino pubblicato in forma anonima a Venezia lo porta ad una dura polemica con i sostenitori del Marino che coinvolse anche l'Accademia degli Ottusi di SpoletoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.