Il saggio è un commento sistematico alle norme in materia di tutela della paternità e della maternità, nella loro specifica applicazione ai dipendenti delle pubbliche amministrazione. Per la specificità dell'oggetto di studio, la normativa commentata è posta in relazione con il Testo Unico sul pubblico impiego e con la disciplina di settore delle singole categorie. Sono così passate in rassegna le norme a tutela della salute della lavoratrice madre, quelle sulla sua tutela economica e giuridica e le disposizioni sui congedi parentali. Specifica attenzione, infine, è dedicata a quelle che, fra le norme del Testo Unico, hanno avuto maggior rilevo nella applicazione al pubblico impiego, quali l'art. 42 bis, sulle assegnazioni temporanee.
La tutela della paternità e della maternità (commento al Dlgs 26 marzo 2001, n. 151-Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità a norma dell'art. 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53)
GIUSTI, ANNALISA
2010
Abstract
Il saggio è un commento sistematico alle norme in materia di tutela della paternità e della maternità, nella loro specifica applicazione ai dipendenti delle pubbliche amministrazione. Per la specificità dell'oggetto di studio, la normativa commentata è posta in relazione con il Testo Unico sul pubblico impiego e con la disciplina di settore delle singole categorie. Sono così passate in rassegna le norme a tutela della salute della lavoratrice madre, quelle sulla sua tutela economica e giuridica e le disposizioni sui congedi parentali. Specifica attenzione, infine, è dedicata a quelle che, fra le norme del Testo Unico, hanno avuto maggior rilevo nella applicazione al pubblico impiego, quali l'art. 42 bis, sulle assegnazioni temporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.