Il volume offre un nuovo studio sotto il profilo archeologico e filologico del ms. Theol. lat. 23 D, conservato presso la Bodleian Library di Oxford e contenente la così detta Compilazione Little, dal nome del suo scopritore. Dopo averne indagato gli aspetti materiali e la complessa e variegata trasmissione dei testi, si offre qui un'edizione sinottica della doppia serie degli Actus beati Francisci copiata all'interno della Compilazione, tentando di dare un'interpretazione a tale operazione promossa nell'àmbito dell'ancora poco chiaro progetto editoriale a monte del confezionamento di questo codice unico.
Una compilazione francescana della Provincia di S. Antonio. Testi, contesto e storia del manoscritto Oxoniense detto Little.
Saiani G. S.
2024
Abstract
Il volume offre un nuovo studio sotto il profilo archeologico e filologico del ms. Theol. lat. 23 D, conservato presso la Bodleian Library di Oxford e contenente la così detta Compilazione Little, dal nome del suo scopritore. Dopo averne indagato gli aspetti materiali e la complessa e variegata trasmissione dei testi, si offre qui un'edizione sinottica della doppia serie degli Actus beati Francisci copiata all'interno della Compilazione, tentando di dare un'interpretazione a tale operazione promossa nell'àmbito dell'ancora poco chiaro progetto editoriale a monte del confezionamento di questo codice unico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.