In un’epoca caratterizzata da trasformazioni sociali, economiche e tecnologiche rapide e pervasive, in cui il calo demografico è diventato ormai strutturale, la questione dell’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa assume una rilevanza sempre maggiore. La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro non è solo una questione individuale o soltanto femminile, ma un tema complesso e multidimensionale che coinvolge vari livelli del sistema sociale e soprattutto entrambe i generi nella loro indispensabile reciprocità. Qui si apre una necessaria rivoluzione paradigmatica sul tema, che veda un passaggio dallo storico concetto di conciliazione, a una più innovativa e concreta pratica di armonizzazione. Facendo riferimento ad alcune teorie sociologiche significative, si riflette sulle dinamiche sottostanti alla necessità di spostare l’attenzione verso una nuova cultura dell’equilibrio dei tempi di vita e di lavoro nella società contemporanea.
Dalla ‘conciliazione’ alla ‘armonizzazione’ dei tempi di vita privata e di lavoro. Spunti di riflessione sociologica su un necessario cambio di paradigma
Rosita Garzi
2024
Abstract
In un’epoca caratterizzata da trasformazioni sociali, economiche e tecnologiche rapide e pervasive, in cui il calo demografico è diventato ormai strutturale, la questione dell’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa assume una rilevanza sempre maggiore. La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro non è solo una questione individuale o soltanto femminile, ma un tema complesso e multidimensionale che coinvolge vari livelli del sistema sociale e soprattutto entrambe i generi nella loro indispensabile reciprocità. Qui si apre una necessaria rivoluzione paradigmatica sul tema, che veda un passaggio dallo storico concetto di conciliazione, a una più innovativa e concreta pratica di armonizzazione. Facendo riferimento ad alcune teorie sociologiche significative, si riflette sulle dinamiche sottostanti alla necessità di spostare l’attenzione verso una nuova cultura dell’equilibrio dei tempi di vita e di lavoro nella società contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.