In questo contributo cercherò di mettere in luce la fragilità e le trasformazioni degli stati di coscienza in situazioni estreme, attraverso l’esempio delle memorie e delle auto-rappresentazioni di ex-soldati e attivisti pacifisti, confrontandole con quelle di attivisti nazionalisti. Sulla base di una ricerca etnografica decennale2 con attivisti politici sia israeliani che palestinesi, questa esplorazione mira a gettare una nuova luce sulla complessità delle relazioni tra pacifismo e guerra nello spazio israelo-palestinese.
Buchi nella realtà? Un’esplorazione etnografica degli stati di coscienza nell’attivismo pacifista di ex-soldati israeliani
alexander koensler
2024
Abstract
In questo contributo cercherò di mettere in luce la fragilità e le trasformazioni degli stati di coscienza in situazioni estreme, attraverso l’esempio delle memorie e delle auto-rappresentazioni di ex-soldati e attivisti pacifisti, confrontandole con quelle di attivisti nazionalisti. Sulla base di una ricerca etnografica decennale2 con attivisti politici sia israeliani che palestinesi, questa esplorazione mira a gettare una nuova luce sulla complessità delle relazioni tra pacifismo e guerra nello spazio israelo-palestinese.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.