Il saggio prende in esame un manufatto ora smembrato, la nicchia di San Francesco al prato di Fiorenzo di Lorenzo, artista perugino. Ne riconsidera la forma, l'originaria collocazione e funzione ricollocandovi quella che doveva essere la statua originaria, un San Francesco ligneo ancora conservato dai frati del convento di San Francesco al prato di Perugia. Ne esamina altresì il linguaggio stilistico che permette di ricostruire la sfaccettat personalità del pittore-scultore- legnaiolo Fiorenzo di Lorenzo, insieme al messaggio iconografico della nicchia stessa, legata alla presentazione di san Francesco, umile e obbediente figlio della Chiesa, sulla linea del magistero di San Bonaventura di cui si voleva sottolineare la recente e celebrata canonizzazione.
Per Fiorenzo di Lorenzo pittore e scultore. Una proposta di ricomposizione della nicchia di San Francesco al Prato e altre novità
TEZA, Laura
2003
Abstract
Il saggio prende in esame un manufatto ora smembrato, la nicchia di San Francesco al prato di Fiorenzo di Lorenzo, artista perugino. Ne riconsidera la forma, l'originaria collocazione e funzione ricollocandovi quella che doveva essere la statua originaria, un San Francesco ligneo ancora conservato dai frati del convento di San Francesco al prato di Perugia. Ne esamina altresì il linguaggio stilistico che permette di ricostruire la sfaccettat personalità del pittore-scultore- legnaiolo Fiorenzo di Lorenzo, insieme al messaggio iconografico della nicchia stessa, legata alla presentazione di san Francesco, umile e obbediente figlio della Chiesa, sulla linea del magistero di San Bonaventura di cui si voleva sottolineare la recente e celebrata canonizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.