Il concetto di "tra" o "intramondano" indica uno spazio intermedio, una soglia in cui avvengono incontri, trasformazioni e mediazioni. L’antico termine greco metaxy esprime questa dimensione di passaggio, fondamentale per il divenire e il dialogo tra opposti. Nella filosofia moderna e contemporanea, in particolare in Carabellese e nella nozione di “mondanità” di Moretti-Costanzi, questo “tra” assume un valore ontologico e spirituale, come relazione dialettica che riconosce e accoglie la distinzione senza escludere l’altro, mantenendo un costante riferimento al sé e all’oltre.
Alla soglia. La vita differente dell’arte nel “tra” e nell’“intramondano” e l’educarci alla parola poetica e alla poietica artistica
Marco Moschini
2025
Abstract
Il concetto di "tra" o "intramondano" indica uno spazio intermedio, una soglia in cui avvengono incontri, trasformazioni e mediazioni. L’antico termine greco metaxy esprime questa dimensione di passaggio, fondamentale per il divenire e il dialogo tra opposti. Nella filosofia moderna e contemporanea, in particolare in Carabellese e nella nozione di “mondanità” di Moretti-Costanzi, questo “tra” assume un valore ontologico e spirituale, come relazione dialettica che riconosce e accoglie la distinzione senza escludere l’altro, mantenendo un costante riferimento al sé e all’oltre.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


