L’opera riproduce gli atti del Convegno «Il controllo di legittimità costituzionale e comunitaria come tecnica di difesa» (Camerino 25_26 settembre 2008), organizzato dalla Scuola di specializzazione in diritto civile in collaborazione con il Dottorato di ricerca in «Il diritto civile nella legalità costituzionale» dell’Università degli Studi di Camerino e con il «Centro di studi Giuridici sui diritti dei consumatori» dell’Università degli Studi di Perugia. Le relazioni contenute nell’opera esprimono le riflessioni di autorevoli studiosi del diritto civile e costituzionale, italiani e stranieri, sulla rilevanza della giurisprudenza delle Corti costituzionali e della Corte di giustizia europea. Le Corti costituzionali sono chiamate a svolgere un delicato ruolo di raccordo e di raffronto con gli organi giurisdizionali che operano a livello sovranazionale. L’esame della giurisprudenza della Corte di Giustizia e della giurisprudenza della Corte italiana e di quella spagnola conduce all’individuazione di principi comuni in grado di permeare gli ordinamenti nazionali. In questa prospettiva il dialogo incessante tra le Corti nazionali e sovranazionali costituisce un ineludibile strumento di realizzazione di un’Unione tra Stati che abbia come obiettivo condiviso la salvaguardia e la promozione della dignità umana e in cui la realizzazione del mercato unico cessi di essere «fine» diventando, per contro, «mezzo» per la tutela dei diritti fondamentali della persona.
Il controllo di legittimità costituzionale e comunitaria come tecnica di difesa. Corte costituzionale italiana e spagnola a confronto
RIZZO, Vito;
2010
Abstract
L’opera riproduce gli atti del Convegno «Il controllo di legittimità costituzionale e comunitaria come tecnica di difesa» (Camerino 25_26 settembre 2008), organizzato dalla Scuola di specializzazione in diritto civile in collaborazione con il Dottorato di ricerca in «Il diritto civile nella legalità costituzionale» dell’Università degli Studi di Camerino e con il «Centro di studi Giuridici sui diritti dei consumatori» dell’Università degli Studi di Perugia. Le relazioni contenute nell’opera esprimono le riflessioni di autorevoli studiosi del diritto civile e costituzionale, italiani e stranieri, sulla rilevanza della giurisprudenza delle Corti costituzionali e della Corte di giustizia europea. Le Corti costituzionali sono chiamate a svolgere un delicato ruolo di raccordo e di raffronto con gli organi giurisdizionali che operano a livello sovranazionale. L’esame della giurisprudenza della Corte di Giustizia e della giurisprudenza della Corte italiana e di quella spagnola conduce all’individuazione di principi comuni in grado di permeare gli ordinamenti nazionali. In questa prospettiva il dialogo incessante tra le Corti nazionali e sovranazionali costituisce un ineludibile strumento di realizzazione di un’Unione tra Stati che abbia come obiettivo condiviso la salvaguardia e la promozione della dignità umana e in cui la realizzazione del mercato unico cessi di essere «fine» diventando, per contro, «mezzo» per la tutela dei diritti fondamentali della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.