Il lavoro invita a sperimentare una teoria sistemica dell'apprendimento che si fa consapevole in quanto presuppone la necessità di riorganizzare gli ambienti in cui esso si compie nella feconda relazione con gli altri. Il presente contributo obbedisce alla necessità di ricostruire sul piano epistemologico i significati più propri di espressioni nell'uso molto comuni, quali l'educazione, il maestro,la formazione permanente e quella professionale, gli stili di insegnamento, la libertà e l'autonomia.
Parte I. L'approccio pedagogico.Capitolo I. Educare ad apprendere.1.1. Legittimare l'educazione: principi e presupposti.1.2.La persona umana, postulato dell'educazione.1.3.Educazione come sfida alla banalità.1.4.Apprendimento e costruzione di Sè.1.5.L'educazione permanente:una scelta di valore.1.6.Il cammino dell'Io alla conquista di conoscenze, capacità e competenze.1.7.Competenze per educare.1.8.Quali competenze oggi.1.9.Conclusione.Capitolo II. Educare, una questione di stile.2.1.Quando pensare è stile 2.2.La scelta del metodo 2.3.Educazione come cura 2.4.La ricerca e l'insegnamento.2.5.La relazione intersoggettiva fra difficoltà e possibiltà.2.6.Il dialogo delle anime:un modello ancora vivo 2.7.Autorità e libertà:verso una conciliazione.2.8.Apprendere per pensare con la propria testa.
ROSATI, Agnese
2010
Abstract
Il lavoro invita a sperimentare una teoria sistemica dell'apprendimento che si fa consapevole in quanto presuppone la necessità di riorganizzare gli ambienti in cui esso si compie nella feconda relazione con gli altri. Il presente contributo obbedisce alla necessità di ricostruire sul piano epistemologico i significati più propri di espressioni nell'uso molto comuni, quali l'educazione, il maestro,la formazione permanente e quella professionale, gli stili di insegnamento, la libertà e l'autonomia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.