La ricerca si propone come finalità la valutazione delle disuguaglianze di salute e l’equità nell’accesso ai servizi sanitari sperimentate dalla popolazione migrante in Umbria. L’obiettivo principale perseguito dal PEHRG (Poverty and Equity in Health Research Group) è quello di identificare un sistema di indicatori preposti al monitoraggio a livello territoriale (Regionale - Locale) e temporale delle disuguaglianze di salute e dell’equità nell’accesso ai servizi sanitari sperimentate dalla popolazione straniera, nonché di definire una metodologia atta a misurare indicatori di appropriatezza dei servizi sanitari pubblici erogati dalle Regioni italiane alla popolazione immigrata. In relazione a tale obiettivo, sono stati individuati e concordati con la Regione Umbria alcuni indicatori finalizzati alla valutazione della performance delle strutture sanitarie. Gli indicatori sono stati individuati e sviluppati in seguito all’elaborazione di una rassegna sistematica di letteratura sulle disuguaglianze di salute e l’uso dei servizi sanitari sperimentati dalla popolazione immigrata in Italia con riferimento agli ultimi anni. La rassegna è riportata nel secondo capitolo del presente rapporto. Successivamente si riportano le schede degli indicatori sviluppati unitamente ad una loro prima stima per il periodo 2005-2007 effettuata utilizzando i dati amministrativi (SDO e CEDAP) messi a disposizione dalla Regione Umbria. Il report, oltre alla sezione relativa alla rassegna di letteratura e all’elaborazione e presentazione degli indicatori, presenta un primo capitolo introduttivo che sviluppa considerazioni in merito ai flussi migratori ed al mercato del lavoro con riferimento all’Italia e all’Umbria. Un’ulteriore sezione del report prevede, in ultimo, la stima di una serie di indicatori relativi all’equita’ nell’ accesso ai servizi sanitari da parte della popolazione straniera in Italia. L’obiettivo di questa parte del lavoro e’ di compiere una analisi delle problematiche del mancato accesso ai servizi sanitari da parte della popolazione immigrata nelle diverse aree d’Italia, confrontando altresi’ la situazione nazionale con le evidenze disponibili a livello europeo. In particolare vengono calcolati indici di equità in base al reddito relativi al mancato accesso alle visite dentistiche e mediche nel 2007, confrontando la situazione della popolazione straniera con quella della popolazione generale nelle diverse aree geografiche del nostro paese. Al termine dell’elaborato vengono riportate le considerazioni finali in sintesi.
Immigrati e Servizio Sanitario Regionale: equita' nell'accesso ai servizi e valutazione della Performance. RAPPORTO PEHRG 1/2010
GIANNONI, Margherita;
2010
Abstract
La ricerca si propone come finalità la valutazione delle disuguaglianze di salute e l’equità nell’accesso ai servizi sanitari sperimentate dalla popolazione migrante in Umbria. L’obiettivo principale perseguito dal PEHRG (Poverty and Equity in Health Research Group) è quello di identificare un sistema di indicatori preposti al monitoraggio a livello territoriale (Regionale - Locale) e temporale delle disuguaglianze di salute e dell’equità nell’accesso ai servizi sanitari sperimentate dalla popolazione straniera, nonché di definire una metodologia atta a misurare indicatori di appropriatezza dei servizi sanitari pubblici erogati dalle Regioni italiane alla popolazione immigrata. In relazione a tale obiettivo, sono stati individuati e concordati con la Regione Umbria alcuni indicatori finalizzati alla valutazione della performance delle strutture sanitarie. Gli indicatori sono stati individuati e sviluppati in seguito all’elaborazione di una rassegna sistematica di letteratura sulle disuguaglianze di salute e l’uso dei servizi sanitari sperimentati dalla popolazione immigrata in Italia con riferimento agli ultimi anni. La rassegna è riportata nel secondo capitolo del presente rapporto. Successivamente si riportano le schede degli indicatori sviluppati unitamente ad una loro prima stima per il periodo 2005-2007 effettuata utilizzando i dati amministrativi (SDO e CEDAP) messi a disposizione dalla Regione Umbria. Il report, oltre alla sezione relativa alla rassegna di letteratura e all’elaborazione e presentazione degli indicatori, presenta un primo capitolo introduttivo che sviluppa considerazioni in merito ai flussi migratori ed al mercato del lavoro con riferimento all’Italia e all’Umbria. Un’ulteriore sezione del report prevede, in ultimo, la stima di una serie di indicatori relativi all’equita’ nell’ accesso ai servizi sanitari da parte della popolazione straniera in Italia. L’obiettivo di questa parte del lavoro e’ di compiere una analisi delle problematiche del mancato accesso ai servizi sanitari da parte della popolazione immigrata nelle diverse aree d’Italia, confrontando altresi’ la situazione nazionale con le evidenze disponibili a livello europeo. In particolare vengono calcolati indici di equità in base al reddito relativi al mancato accesso alle visite dentistiche e mediche nel 2007, confrontando la situazione della popolazione straniera con quella della popolazione generale nelle diverse aree geografiche del nostro paese. Al termine dell’elaborato vengono riportate le considerazioni finali in sintesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.