Il presente studio di natura clinica ha preso in esame 15 donne in età compresa tra i 26 e 40 anni prive di affezioni sistemiche in un range di gravidanza tra la 20° e 34° settimana di gestazione. L'obiettivo della ricerca consiste nello stabilire la possibile relazione esistente tra malattia parodontale e parto pre-termine: il complesso rosso di microrganismi secondo la classificazione di Socransky è stato correlato alla riduzione di settimane di gestazione con una prevalenza di 0.036.
Malattia parodontale e rischio di parto pretermine: il ruolo delle metalloproteinasi. Studio preliminare - Atti XII Convegno di Odontoiatria AIO
Pagano S.;LOMBARDO, Guido;CIANETTI, Stefano;D'ERRICO, Potito
2009
Abstract
Il presente studio di natura clinica ha preso in esame 15 donne in età compresa tra i 26 e 40 anni prive di affezioni sistemiche in un range di gravidanza tra la 20° e 34° settimana di gestazione. L'obiettivo della ricerca consiste nello stabilire la possibile relazione esistente tra malattia parodontale e parto pre-termine: il complesso rosso di microrganismi secondo la classificazione di Socransky è stato correlato alla riduzione di settimane di gestazione con una prevalenza di 0.036.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.