La stele di Damonon (IG V 1, 213 = MORETTI, IAG 16), con la lista delle vittorie ottenute dal dedicante in molte feste di Sparta e della Laconia, offre preziose informazioni sull'esistenza di una religione lacedemone, cioè sui culti comuni degli Spartiati e dei perieci. Un’analisi accurata e una migliore comprensione del testo lasciano riconoscere l'esistenza di una gerarchia fra feste verosimilmente a cadenza triennale e annuale. I culti più importanti, quelli trieterici, si concentrano a Sparta o nelle sue immediate vicinanze, mentre quelli minori sono di norma culti della periecia. Si cerca di proporre un modello per il funzionamento della dimensione ‘etnico-lacedemone’ della religione della Laconia, valorizzando anche la testimonianza di Strabone (8,4,11) sugli Hekatombaia, una festa ‘dimenticata’ dalla ricerca. È verosimile che le poleis della periecia, così come intervenivano con proprie rappresentanze ai funerali dei re, inviassero a partecipare ad almeno alcune delle grandi feste spartane dei propri theoroì e contribuissero ai sacrifici o portassero offerte a nome delle singole comunità.
La stele di Damonon (IG V 1, 213 = Moretti, IAG 16), gli Hekatombaia (Strabo 8,4,11) e il sistema festivo della Laconia d'epoca classica
NAFISSI, Massimo
2013
Abstract
La stele di Damonon (IG V 1, 213 = MORETTI, IAG 16), con la lista delle vittorie ottenute dal dedicante in molte feste di Sparta e della Laconia, offre preziose informazioni sull'esistenza di una religione lacedemone, cioè sui culti comuni degli Spartiati e dei perieci. Un’analisi accurata e una migliore comprensione del testo lasciano riconoscere l'esistenza di una gerarchia fra feste verosimilmente a cadenza triennale e annuale. I culti più importanti, quelli trieterici, si concentrano a Sparta o nelle sue immediate vicinanze, mentre quelli minori sono di norma culti della periecia. Si cerca di proporre un modello per il funzionamento della dimensione ‘etnico-lacedemone’ della religione della Laconia, valorizzando anche la testimonianza di Strabone (8,4,11) sugli Hekatombaia, una festa ‘dimenticata’ dalla ricerca. È verosimile che le poleis della periecia, così come intervenivano con proprie rappresentanze ai funerali dei re, inviassero a partecipare ad almeno alcune delle grandi feste spartane dei propri theoroì e contribuissero ai sacrifici o portassero offerte a nome delle singole comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.