E’ il risultato dello studio organico della quasi totalità delle opere della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio, molte delle quali inedite o poco studiate. In ogni caso per tutti i pezzi è stata ricostruita la completa storia critica. Sono state corrette o precisate diverse attribuzioni con le quali erano entrate a far parte della collezione stessa. E’ il caso del dipinto qui ascritto alla cerchia di Francescuccio Ghissi e dei due dipinti qui ascritti ai fratelli Raibolini detti “I Francia”; ma l’acquisizione più significativa è senz’altro la restituzione a Federico Zuccari di una tela con il Martirio di Santa Caterina, datata 1582, prima assegnata a scuola senese. Attribuzione, quella allo Zuccari, che poggia sia su elementi stilistici che sul riconoscimento dello stemma di famiglia con il pan di zucchero, presente in un gradino.
35 schede del catalogo scientifico (secc. XIV-XVIII) della Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia: Pittore fabrianese del terzo quarto del XIV secolo (Cerchia di Francescuccio Ghissi); Matteo di Pietro da Gualdo; Pietro Vannucci detto il Perugino; Lattanzio di Niccolò e Niccolò di Liberatore detto l’Alunno; seguace toscano del Perugino; Giacomo e Giulio Raibolini detti “I Francia” (2 schede), Michelangelo Carducci, Federico Zuccari, Avanzino Nucci (2 schede); Ippolito Borghesi; Giovanni Baglione; Vincenzo Pellegrini detto “ il Pittor Bello”; Andrea Camassei; Ambiente di Francesco Furini; Gian Domenico Cerrini; Francesco Allegrini (3 schede); Luca Giordano; Giacinoto Boccanera (2 schede); Pittore lombardo degli inizi del XVIII secolo (2 schede); Alessio De Marchis (7 schede); Stefano Parrocel; Nicola Giuli (bottega di).
SANTANICCHIA, Mirko
2003
Abstract
E’ il risultato dello studio organico della quasi totalità delle opere della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio, molte delle quali inedite o poco studiate. In ogni caso per tutti i pezzi è stata ricostruita la completa storia critica. Sono state corrette o precisate diverse attribuzioni con le quali erano entrate a far parte della collezione stessa. E’ il caso del dipinto qui ascritto alla cerchia di Francescuccio Ghissi e dei due dipinti qui ascritti ai fratelli Raibolini detti “I Francia”; ma l’acquisizione più significativa è senz’altro la restituzione a Federico Zuccari di una tela con il Martirio di Santa Caterina, datata 1582, prima assegnata a scuola senese. Attribuzione, quella allo Zuccari, che poggia sia su elementi stilistici che sul riconoscimento dello stemma di famiglia con il pan di zucchero, presente in un gradino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.