Il lavoro tratta della disciplina settoriale vigente in tema di accesso ai sistemi di garanzia, compensazione e liquidazione delle operazioni su strumenti finanziari e di conclusione di accordi fra sistemi di garanzia, compensazione e liquidazione nell’ambito dei mercati regolamentati. Dopo una preliminare analisi dell'inquadramento sistemico e delle funzioni del "diritto" di avvalersi di sistemi di post-trading di altri paesi nell’ambito dell’acquis communautarie in materia di mercati di strumenti finanziari, viene posta in evidenza la duplice valenza del "diritto di accesso ai sistemi di post-trading" quale istituto giuridico rilevante non solo dal punto di vista della regolazione di settore, ma anche di quello dell'enforcement del diritto antitrust. Il lavoro prosegue con un'analisi del contenuto e dell'estensione del principio della “libertà di scelta” del fornitore di servizi di post-trading e delle Condizioni e limiti dei diritti di “accesso” e di “designazione” riferiti a sistemi di post-trading. Particolare attenzione è inoltre dedicata al problema dell'individuazione delle competenze di vigilanza attribuite alla CONSOB e alla Banca d’Italia sull’esercizio della libertà di scelta dei sistemi di post-trading per le operazioni concluse sui mercati regolamentati. In tale contesto, specifico oggetto d'indagine sono i presupposti, i criteri e le modalità di esercizio dei poteri attinenti al “riconoscimento” dell’adeguatezza delle condizioni di regolamento tramite sistemi “designati” dai partecipanti ai mercati regolamentati ed il ruolo dell'obiettivo della tutela del «regolare e ordinato funzionamento dei mercati» regolamentati quale limite alla relativa libertà di "designazione". E' altresì analizzato il potere di “opposizione” pure attribuito alle Autorità di vigilanza rispetto agli "accordi" tra società italiane di gestione di mercati regolamentati e gestori esteri di sistemi di post-trading, nonché gli adempimenti di “vigilanza informativa” previsti in relazione alla conclusione di accordi della specie.
Commento sub art 70-bis e 70-ter al Testo Unico della Finanza. Accesso ai sistemi di garanzia, compensazione e liquidazione delle operazioni su strumenti finanziari. Accordi fra sistemi di garanzia, compensazione e liquidazione nell’ambito dei mercati regolamentati.
MEZZACAPO, Simone
2012
Abstract
Il lavoro tratta della disciplina settoriale vigente in tema di accesso ai sistemi di garanzia, compensazione e liquidazione delle operazioni su strumenti finanziari e di conclusione di accordi fra sistemi di garanzia, compensazione e liquidazione nell’ambito dei mercati regolamentati. Dopo una preliminare analisi dell'inquadramento sistemico e delle funzioni del "diritto" di avvalersi di sistemi di post-trading di altri paesi nell’ambito dell’acquis communautarie in materia di mercati di strumenti finanziari, viene posta in evidenza la duplice valenza del "diritto di accesso ai sistemi di post-trading" quale istituto giuridico rilevante non solo dal punto di vista della regolazione di settore, ma anche di quello dell'enforcement del diritto antitrust. Il lavoro prosegue con un'analisi del contenuto e dell'estensione del principio della “libertà di scelta” del fornitore di servizi di post-trading e delle Condizioni e limiti dei diritti di “accesso” e di “designazione” riferiti a sistemi di post-trading. Particolare attenzione è inoltre dedicata al problema dell'individuazione delle competenze di vigilanza attribuite alla CONSOB e alla Banca d’Italia sull’esercizio della libertà di scelta dei sistemi di post-trading per le operazioni concluse sui mercati regolamentati. In tale contesto, specifico oggetto d'indagine sono i presupposti, i criteri e le modalità di esercizio dei poteri attinenti al “riconoscimento” dell’adeguatezza delle condizioni di regolamento tramite sistemi “designati” dai partecipanti ai mercati regolamentati ed il ruolo dell'obiettivo della tutela del «regolare e ordinato funzionamento dei mercati» regolamentati quale limite alla relativa libertà di "designazione". E' altresì analizzato il potere di “opposizione” pure attribuito alle Autorità di vigilanza rispetto agli "accordi" tra società italiane di gestione di mercati regolamentati e gestori esteri di sistemi di post-trading, nonché gli adempimenti di “vigilanza informativa” previsti in relazione alla conclusione di accordi della specie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.