Vengono illustrati i principali risultati di un'indagine sulla presenza di Thielaviopsis basicola (Berk. & Br.) Ferr. in parcelle di due campi sperimentali situati in Umbria dove erano stati somministrati al terreno alcuni fitofarmaci prima del trapianto del tabacco. Dazomet e bromuro di metile + cloropicrina sono i principi attivi, tra quelli saggiati, a cui corrisponde la maggior riduzione dell'inoculo sia nel primo che nel secondo anno di coltivazione della solanacea. A due anni dai trattamenti si è rilevato un sensibile incremento del numero di colonie/g terreno e pertanto non si può escludere che, in condizioni favorevoli, il patogeno possa provocare gravi danni.
Presenza di Thielaviopsis basicola (Berk. & Br.) Ferr. in terreni naturalmente infetti e trattati con differenti principi attivi
TOSI, Laura;CAPPELLI, Curgonio
1985
Abstract
Vengono illustrati i principali risultati di un'indagine sulla presenza di Thielaviopsis basicola (Berk. & Br.) Ferr. in parcelle di due campi sperimentali situati in Umbria dove erano stati somministrati al terreno alcuni fitofarmaci prima del trapianto del tabacco. Dazomet e bromuro di metile + cloropicrina sono i principi attivi, tra quelli saggiati, a cui corrisponde la maggior riduzione dell'inoculo sia nel primo che nel secondo anno di coltivazione della solanacea. A due anni dai trattamenti si è rilevato un sensibile incremento del numero di colonie/g terreno e pertanto non si può escludere che, in condizioni favorevoli, il patogeno possa provocare gravi danni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.