La digestione anaerobica è una delle tecnologie maggiormente utilizzate per la produzione di energie rinnovabili, in quanto il biogas prodotto dalla fermentazione anaerobica di matrici organiche di diversa origine può essere impiegato come combustibile in impianti di conversione energetica. La digestione anaerobica può prevedere trattamenti ad umido con vantaggi importanti in termini di stabilità del processo. Tale tipologia di processo potrebbe però mostrare alcuni svantaggi, come l’elevata produzione di reflui e le spese dovute al pre-trattamento dei reflui stessi. Una possibile soluzione a questi problemi è rappresentata dall’adozione di processi di digestione anaerobica a secco in batch (SADB), conosciuta anche come digestione anaerobica ad elevato tenore di Solidi Totali (dal 25 al 50%). In queste condizioni, il digestato presenta un basso tenore in umidità, facilitando le successive fasi di smaltimento trattamento. Di contro, la digestione anaerobica a secco può comportare fenomeni di inibizione biochimica che possono influenzare la produzione di biogas e la stabilità del processo.
Variazioni nelle caratteristiche chimiche della sostanza organica solubile in acqua durante un processo di digestione anaerobica allo stato solido in batch
MASSACCESI, LUISA;DI MARIA, Francesco;ZADRA, Claudia;GIGLIOTTI, Giovanni
2012
Abstract
La digestione anaerobica è una delle tecnologie maggiormente utilizzate per la produzione di energie rinnovabili, in quanto il biogas prodotto dalla fermentazione anaerobica di matrici organiche di diversa origine può essere impiegato come combustibile in impianti di conversione energetica. La digestione anaerobica può prevedere trattamenti ad umido con vantaggi importanti in termini di stabilità del processo. Tale tipologia di processo potrebbe però mostrare alcuni svantaggi, come l’elevata produzione di reflui e le spese dovute al pre-trattamento dei reflui stessi. Una possibile soluzione a questi problemi è rappresentata dall’adozione di processi di digestione anaerobica a secco in batch (SADB), conosciuta anche come digestione anaerobica ad elevato tenore di Solidi Totali (dal 25 al 50%). In queste condizioni, il digestato presenta un basso tenore in umidità, facilitando le successive fasi di smaltimento trattamento. Di contro, la digestione anaerobica a secco può comportare fenomeni di inibizione biochimica che possono influenzare la produzione di biogas e la stabilità del processo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.