Gli artt. 10 e 21, l. 22 marzo 1994, n. 146, recante norme in tema di "Esercizio delle attività di avvocato, procuratore, investigatore privato e broker nella CEE", affrontano il tema della equiparazione dei cittadini comunitari ai cittadini italiani nel settore delle professioni (art. 10) e istituiscono l'albo dei mediatori di assicurazione (art. 21). Nell'analizzarli, si evidenziano i profili generali della normativa comunitaria in materia di professioni intellettuali, l'evoluzione della professione forense nel passaggio dalla libera prestazione di servizi alla libertà di stabilimento, il tema delle associazioni professionali e le peculiarieta' proprie dell'attivita' di investigatore privato.
Esercizio delle attività di avvocato, procuratore, investigatore privato e broker nella CEE, Commento alla Legge 22 marzo 1994, n. 146, artt. 10 e 21
MERCATI, Livia
1995
Abstract
Gli artt. 10 e 21, l. 22 marzo 1994, n. 146, recante norme in tema di "Esercizio delle attività di avvocato, procuratore, investigatore privato e broker nella CEE", affrontano il tema della equiparazione dei cittadini comunitari ai cittadini italiani nel settore delle professioni (art. 10) e istituiscono l'albo dei mediatori di assicurazione (art. 21). Nell'analizzarli, si evidenziano i profili generali della normativa comunitaria in materia di professioni intellettuali, l'evoluzione della professione forense nel passaggio dalla libera prestazione di servizi alla libertà di stabilimento, il tema delle associazioni professionali e le peculiarieta' proprie dell'attivita' di investigatore privato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.