Sullo spunto della decisione annotata il contributo analizza la problematica della sindacabilità in sede penale delle dichiarazioni rese da parti e testimoni nell'ambito del processo matrimoniale canonico, alla luce dell'indipendenza e sovranità dell'ordinamento della Chiesa cattolica e delle conseguenti difficoltà probatorie che possono frapporsi alla dimostrazione della fattispecie criminosa dinanzi alla giurisdizione statale.
Sulla sindacabilità penale delle dichiarazioni rese nel giudizio ecclesiastico di nullità matrimoniale (Nota a Cass. pen. 12.3-14.5.04 n. 22827)
CANONICO, Marco
2006
Abstract
Sullo spunto della decisione annotata il contributo analizza la problematica della sindacabilità in sede penale delle dichiarazioni rese da parti e testimoni nell'ambito del processo matrimoniale canonico, alla luce dell'indipendenza e sovranità dell'ordinamento della Chiesa cattolica e delle conseguenti difficoltà probatorie che possono frapporsi alla dimostrazione della fattispecie criminosa dinanzi alla giurisdizione statale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.