Obiettivo dell'articolo è indagare qual è il coverage della parola lobby nei tre principali quotidiani nazionali – Corriere della Sera, la Repubblica e La Stampa – a partire dal gennaio del 2000 fino al dicembre 2011. È questo, infatti, l’arco di tempo all’interno del quale si è maggiormente diffusa nel nostro paese l’attività di lobbying. Lo studio va a colmare un vuoto presente nella letteratura politologica (e mass-mediologica) italiana, attenta a indagare i modi in cui i gruppi di interesse cercano di intervenire nel processo decisionale, ma ancora troppo poco interessata ai motivi che rendono difficile la diffusione della cultura della lobby nel nostro paese.
Il coverage della parola lobby nei giornali italiani. Una spiegazione alle difficoltà di radicamento della cultura delle lobbies
MAZZONI, Marco
2013
Abstract
Obiettivo dell'articolo è indagare qual è il coverage della parola lobby nei tre principali quotidiani nazionali – Corriere della Sera, la Repubblica e La Stampa – a partire dal gennaio del 2000 fino al dicembre 2011. È questo, infatti, l’arco di tempo all’interno del quale si è maggiormente diffusa nel nostro paese l’attività di lobbying. Lo studio va a colmare un vuoto presente nella letteratura politologica (e mass-mediologica) italiana, attenta a indagare i modi in cui i gruppi di interesse cercano di intervenire nel processo decisionale, ma ancora troppo poco interessata ai motivi che rendono difficile la diffusione della cultura della lobby nel nostro paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.