L’anemia infettiva equina (AIE) è una malattia virale che colpisce gli equidi in diverse parti del mondo. Da un punto di vista clinico si è soliti distinguere una forma acuta, una sub-acuta e una cronica, ma nella maggior parte dei casi AIE insorge e decorre in forma del tutto asintomatica. Recentemente in Italia sono stati segnalati episodi di malattia clinicamente manifesti caratterizzati da febbre elevata (41 °C), ottundimento del sensorio, anoressia, facile affaticabilità, edemi ed emorragie puntiformi a carico delle mucose buccali e congiuntivali. Nei casi descritti, oltre che i reperti clinici, sono stati presi in considerazione i parametri emocromocitometrici ed ematochimici e le lesioni anatomo-istopatologiche. L’aspecificità di AIE, sia da un punto di vista clinico che anatomo-patologico, accomuna la malattia a molte altre che possono colpire il cavallo. Quindi il solo riscontro di questi rilievi pone dei grossi limiti da un punto di vista diagnostico se non correlati ad altri esami di laboratorio.
ANEMIA INFETTIVA EQUINA (AIE): RILIEVICLINICI E ANATOMO-ISTOPATOLOGICI
PASSAMONTI, Fabrizio;SFORNA, Monica;MARENZONI, Maria Luisa;LEPRI, Elvio;COPPOLA, GIACOMO;CAPPELLI, Katia;CAPOMACCIO, STEFANO;PEPE, Marco;GIALLETTI, Rodolfo;COLETTI, Mauro
2009
Abstract
L’anemia infettiva equina (AIE) è una malattia virale che colpisce gli equidi in diverse parti del mondo. Da un punto di vista clinico si è soliti distinguere una forma acuta, una sub-acuta e una cronica, ma nella maggior parte dei casi AIE insorge e decorre in forma del tutto asintomatica. Recentemente in Italia sono stati segnalati episodi di malattia clinicamente manifesti caratterizzati da febbre elevata (41 °C), ottundimento del sensorio, anoressia, facile affaticabilità, edemi ed emorragie puntiformi a carico delle mucose buccali e congiuntivali. Nei casi descritti, oltre che i reperti clinici, sono stati presi in considerazione i parametri emocromocitometrici ed ematochimici e le lesioni anatomo-istopatologiche. L’aspecificità di AIE, sia da un punto di vista clinico che anatomo-patologico, accomuna la malattia a molte altre che possono colpire il cavallo. Quindi il solo riscontro di questi rilievi pone dei grossi limiti da un punto di vista diagnostico se non correlati ad altri esami di laboratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.