Le macchine ad adsorbimento ed assorbimento sono una valida alternativa alle tradizionali macchine a compressione, specialmente nella possibilità di avere l’effetto frigorifero utile usando calore di scarto di processo o energia solare. Oggigiorno il mercato è ricco di tipologie di macchine che impiegano queste tecnologie con un’ampia varietà di taglie e soprattutto con una crescente penetrazione nel mercato dei sistemi di piccola taglia. In quest’ambito si sviluppa il presente lavoro che propone un’analisi di confronto delle prestazioni di macchine frigorifere di piccola taglia al variare delle condizioni di lavoro e delle condizioni al contorno. È stata condotta un’indagine di mercato che è stata la base per individuare cinque differenti modelli di chillers, tre ad adsorbimento e due ad assorbimento per la produzione di freddo da fonte solare. Il lavoro è stato svolto all’interno del progetto SINERGREEN dell’Università degli Studi di Enna “Kore” che si prefigge l’obiettivo di sperimentare un prototipo di micro cogenerazione basato su un motore Stirling alimentato da fonte solare.
Analisi di macchine commerciali ad adsorbimento ed assorbimento di piccola taglia per la produzione di freddo da fonte solare
ASDRUBALI, Francesco;BIANCHI, FRANCESCO;
2014
Abstract
Le macchine ad adsorbimento ed assorbimento sono una valida alternativa alle tradizionali macchine a compressione, specialmente nella possibilità di avere l’effetto frigorifero utile usando calore di scarto di processo o energia solare. Oggigiorno il mercato è ricco di tipologie di macchine che impiegano queste tecnologie con un’ampia varietà di taglie e soprattutto con una crescente penetrazione nel mercato dei sistemi di piccola taglia. In quest’ambito si sviluppa il presente lavoro che propone un’analisi di confronto delle prestazioni di macchine frigorifere di piccola taglia al variare delle condizioni di lavoro e delle condizioni al contorno. È stata condotta un’indagine di mercato che è stata la base per individuare cinque differenti modelli di chillers, tre ad adsorbimento e due ad assorbimento per la produzione di freddo da fonte solare. Il lavoro è stato svolto all’interno del progetto SINERGREEN dell’Università degli Studi di Enna “Kore” che si prefigge l’obiettivo di sperimentare un prototipo di micro cogenerazione basato su un motore Stirling alimentato da fonte solare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.