La II Filippica di Cicerone presenta alcune sezioni che attaccano Marco Antonio in riferimento a vari episodi della sua vita, ma altre sezioni si incentrano invece sulla condotta di Antonio specificamente nell’anno in cui fu console, ossia il 44 a.C., che è anche quello nel cui autunno viene composta l’orazione, mai pronunciata. Proprio queste altre sezioni valevano, nelle intenzioni dell’oratore, a sminuire ancor più Antonio agli occhi dei suoi sostenitori effettivi e potenziali, perché lo presentavano come inadeguato al ruolo di leader; allo stesso scopo viene spesso evocato anche il paragone con Cesare, di cui il console del 44 si proponeva di raccogliere l’eredità politica in concorrenza con Ottaviano. Da questa strategia oratoria Antonio esce come il nemico per eccellenza della Repubblica, ma anche come un uomo in fondo inetto.
Contro Antonio e contro il console Antonio. Piani cronologici e riflessi politici degli attacchi della "divina Philippica"
CRISTOFOLI, ROBERTO
2014
Abstract
La II Filippica di Cicerone presenta alcune sezioni che attaccano Marco Antonio in riferimento a vari episodi della sua vita, ma altre sezioni si incentrano invece sulla condotta di Antonio specificamente nell’anno in cui fu console, ossia il 44 a.C., che è anche quello nel cui autunno viene composta l’orazione, mai pronunciata. Proprio queste altre sezioni valevano, nelle intenzioni dell’oratore, a sminuire ancor più Antonio agli occhi dei suoi sostenitori effettivi e potenziali, perché lo presentavano come inadeguato al ruolo di leader; allo stesso scopo viene spesso evocato anche il paragone con Cesare, di cui il console del 44 si proponeva di raccogliere l’eredità politica in concorrenza con Ottaviano. Da questa strategia oratoria Antonio esce come il nemico per eccellenza della Repubblica, ma anche come un uomo in fondo inetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.