Il contributo si sofferma su due aspetti, contenuti nell'opera del Pacioli, che ne enfatizzano la modernità. Da un lato, viene osservato come l'Autore sottolinea come buona pratica quella di autenticare i libri contabili presso il console della città, a garanzia della loro attendibilità; dall'altro, si osserva come la tecnica dei cambi di monete, in un'epoca di notevole frammentazione e diversità nel conio, fosse un altro aspetto cui l'Autore offre efficaci e razionali soluzioni.
Autenticazione dei libri ed omogeneità della moneta di conto nell'opera del Pacioli. Due aspetti convergenti per l'attendibilità delle rilevazioni contabili
MONTRONE, Alessandro
1992
Abstract
Il contributo si sofferma su due aspetti, contenuti nell'opera del Pacioli, che ne enfatizzano la modernità. Da un lato, viene osservato come l'Autore sottolinea come buona pratica quella di autenticare i libri contabili presso il console della città, a garanzia della loro attendibilità; dall'altro, si osserva come la tecnica dei cambi di monete, in un'epoca di notevole frammentazione e diversità nel conio, fosse un altro aspetto cui l'Autore offre efficaci e razionali soluzioni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.