Sommario: 1. Dopo le sentenze delle Sezioni unite della Cassazione permane la diversità di soluzioni giurisprudenziali. - 2. Il rischio di confondere il principio di tipicità con una nozione unitaria di danno non patrimoniale. Osservazioni sul danno alla proprietà. - 3. Principio di tipicità e (diverse) funzioni del risarcimento. - 4. Alle origini del principio di tipicità. - 5. Il principio del risarcimento integrale ha un significato giuridico solo per il danno patrimoniale. La valutazione equitativa ex art. 1226 c.c. - 6. Risarcimento integrale (e duplicazione del risarcimento) non hanno invece un senso giuridico per il danno non patrimoniale. La questione della prova. - 7. I criteri funzionali per la liquidazione. Lasciano aperto il problema della traduzione in una somma di denaro. - 8. Parità di trattamento e surplus punitivo: due problemi aperti. - 9. L’esigenza di criteri uniformi e ragionevoli (e l’opinabile figura della « equità collettiva »).
Il risarcimento integrale del danno non patrimoniale, una missione impossibile. Osservazione sui criteri per la liquidazione del danno non patrimoniale
SALVI, Cesare
2014
Abstract
Sommario: 1. Dopo le sentenze delle Sezioni unite della Cassazione permane la diversità di soluzioni giurisprudenziali. - 2. Il rischio di confondere il principio di tipicità con una nozione unitaria di danno non patrimoniale. Osservazioni sul danno alla proprietà. - 3. Principio di tipicità e (diverse) funzioni del risarcimento. - 4. Alle origini del principio di tipicità. - 5. Il principio del risarcimento integrale ha un significato giuridico solo per il danno patrimoniale. La valutazione equitativa ex art. 1226 c.c. - 6. Risarcimento integrale (e duplicazione del risarcimento) non hanno invece un senso giuridico per il danno non patrimoniale. La questione della prova. - 7. I criteri funzionali per la liquidazione. Lasciano aperto il problema della traduzione in una somma di denaro. - 8. Parità di trattamento e surplus punitivo: due problemi aperti. - 9. L’esigenza di criteri uniformi e ragionevoli (e l’opinabile figura della « equità collettiva »).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.