Scopo del lavoro La colposacropessia (CS) è il gold standard nel trattamento del prolasso della volta vaginale (PVV) con alti tassi di successo a breve e medio termine. Questo studio valuta gli outcomes anatomici e funzionali della CS addominale (CSA) a lungo termine. Materiali e metodi Da giugno 1996 a gennaio 2013 71 pz sottoposte a CSA per PVV, di queste incluse 67 pz con f-up minimo di 4 anni. Valutazione pre-op: anamnesi, valutazione sintomi urinari e sessuali, incontinenza urinaria (IU), esame obiettivo (POPq system), uroflow (UF) +RPM, urodinamica, ecografia transperineale, Urinary Distress Inventory SF (UDI6), Incontinence Impact Questionnaire SF (IIQ7), Female Sexual Function Index questionnaire (FSFI). Follow up a 1, 3, 6, 12 mesi e poi annuale con esame obiettivo, valutazione sintomi urinari e sessuali, UF+RPM, Patient Global Impression of Improvement (PGII), UDI6, IIQ7 e FSFI (1° e 2° anno). Outcomes valutati: anatomici, sintomatologici, funzionali, percezione globale del trattamento. Analisi statistica: Mann-Whitney e X2 test. Studio approvato dal comitato etico locale. Risultati 67 pz con PVV (stadio III-IV), età media 65.6± 8.2 anni, BMI medio 26.4±3.5, parità mediana 2 (range 1-4) e f-up mediano di 60 mesi (range 48-144). Tasso di successo anatomico: 100% per prolasso apicale, 74.6% e 69.4% per prolasso anteriore/posteriore (recidiva Discussione La CSA è una tecnica valida per il trattamento del PVV, con alto tasso di successo anatomico (basso numero di persistenze, tutte asintomatiche, stadio<2 e stabili nel tempo), funzionale e sintomatologico. SR, SS e IUU migliorano significativamente. La IUS persistente o de novo necessita di trattamento solo nel 29.1% dei casi. Outcomes confermati dal significativo miglioramento degli scores IIQ7, UDI6, FSFI e dall’alto tasso di gradimento delle pz. Conclusioni La CSA è un trattamento eccellente per il trattamento del PVV con risultati duraturi nel tempo, giustificando l’attuale trend in aumento dell’utilizzo della CS con approcci video o robot-assistiti.
COLPOSACROPESSIA ADDOMINALE: CAMBIANO I RISULTATI A LUNGO TERMINE?
MEARINI, Luigi;ILLIANO, ESTER;MAGLIA, DANIELE;PIETROPAOLO, AMELIA;GUIGGI, PAOLO;BINI, Vittorio;DI BIASE, MANUEL;COSTANTINI, Elisabetta
2015
Abstract
Scopo del lavoro La colposacropessia (CS) è il gold standard nel trattamento del prolasso della volta vaginale (PVV) con alti tassi di successo a breve e medio termine. Questo studio valuta gli outcomes anatomici e funzionali della CS addominale (CSA) a lungo termine. Materiali e metodi Da giugno 1996 a gennaio 2013 71 pz sottoposte a CSA per PVV, di queste incluse 67 pz con f-up minimo di 4 anni. Valutazione pre-op: anamnesi, valutazione sintomi urinari e sessuali, incontinenza urinaria (IU), esame obiettivo (POPq system), uroflow (UF) +RPM, urodinamica, ecografia transperineale, Urinary Distress Inventory SF (UDI6), Incontinence Impact Questionnaire SF (IIQ7), Female Sexual Function Index questionnaire (FSFI). Follow up a 1, 3, 6, 12 mesi e poi annuale con esame obiettivo, valutazione sintomi urinari e sessuali, UF+RPM, Patient Global Impression of Improvement (PGII), UDI6, IIQ7 e FSFI (1° e 2° anno). Outcomes valutati: anatomici, sintomatologici, funzionali, percezione globale del trattamento. Analisi statistica: Mann-Whitney e X2 test. Studio approvato dal comitato etico locale. Risultati 67 pz con PVV (stadio III-IV), età media 65.6± 8.2 anni, BMI medio 26.4±3.5, parità mediana 2 (range 1-4) e f-up mediano di 60 mesi (range 48-144). Tasso di successo anatomico: 100% per prolasso apicale, 74.6% e 69.4% per prolasso anteriore/posteriore (recidiva Discussione La CSA è una tecnica valida per il trattamento del PVV, con alto tasso di successo anatomico (basso numero di persistenze, tutte asintomatiche, stadio<2 e stabili nel tempo), funzionale e sintomatologico. SR, SS e IUU migliorano significativamente. La IUS persistente o de novo necessita di trattamento solo nel 29.1% dei casi. Outcomes confermati dal significativo miglioramento degli scores IIQ7, UDI6, FSFI e dall’alto tasso di gradimento delle pz. Conclusioni La CSA è un trattamento eccellente per il trattamento del PVV con risultati duraturi nel tempo, giustificando l’attuale trend in aumento dell’utilizzo della CS con approcci video o robot-assistiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.