Obiettivo: presentare il concetto di sostenibilità con particolare riferimento alla promozione della salute attraverso i principali autori che si sono soffermati su questo tema; elaborare un approccio empirico alla valutazione della sostenibilità nell’ambito di un progetto comunitario di promozione di stili alimentari appropriati. Metodologia: revisione della letteratura scientifica; elaborazione e somministrazione di un questionario destinato agli stakeholders del progetto. Risultati: la sostenibilità è un concetto multidimensionale che si articola intorno a tre ambiti chiave: fattori legati alla progettazione e gestione dell’intervento, agli attori organizzativi, e al contesto in cui si colloca l’intervento. Il questionario basato su questi assunti ha mostrato una discreta affidabilità sia nella fase di somministrazione sia nella capacità di rilevare dati all’interno delle tre aree individuate. Fattori critici sono stati individuati in: variabilità e frequente avvicendamento nella composizione degli stakeholders; gestione dei momenti e dei luoghi di confronto intersettoriale; sul piano valutativo, l’adozione di una solida base teorica. Discussione e conclusioni: la ricerca oltre a fornire una sistematizzazione teorico metodologica del concetto di sostenibilità applicato al settore della promozione della salute, ha evidenziato come l’inclusione di questa dimensione nella valutazione dell’intervento abbia determinato una consapevolezza maggiore negli attori coinvolti. In questo si ravvisa un contributo allo sviluppo di empowerment comunitario oltre che una facilitazione all’adozione di un approccio intersettoriale.
La sostenibilità degli interventi di promozione della salute: risultati di una ricerca valutativa1 The sustainability of health promotion projects: results of an evaluation study
POCETTA, Giancarlo;
2013
Abstract
Obiettivo: presentare il concetto di sostenibilità con particolare riferimento alla promozione della salute attraverso i principali autori che si sono soffermati su questo tema; elaborare un approccio empirico alla valutazione della sostenibilità nell’ambito di un progetto comunitario di promozione di stili alimentari appropriati. Metodologia: revisione della letteratura scientifica; elaborazione e somministrazione di un questionario destinato agli stakeholders del progetto. Risultati: la sostenibilità è un concetto multidimensionale che si articola intorno a tre ambiti chiave: fattori legati alla progettazione e gestione dell’intervento, agli attori organizzativi, e al contesto in cui si colloca l’intervento. Il questionario basato su questi assunti ha mostrato una discreta affidabilità sia nella fase di somministrazione sia nella capacità di rilevare dati all’interno delle tre aree individuate. Fattori critici sono stati individuati in: variabilità e frequente avvicendamento nella composizione degli stakeholders; gestione dei momenti e dei luoghi di confronto intersettoriale; sul piano valutativo, l’adozione di una solida base teorica. Discussione e conclusioni: la ricerca oltre a fornire una sistematizzazione teorico metodologica del concetto di sostenibilità applicato al settore della promozione della salute, ha evidenziato come l’inclusione di questa dimensione nella valutazione dell’intervento abbia determinato una consapevolezza maggiore negli attori coinvolti. In questo si ravvisa un contributo allo sviluppo di empowerment comunitario oltre che una facilitazione all’adozione di un approccio intersettoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.