L'obiettivo del presente lavoro è valutare l’influenza della granulometria e dello spessore dell’aerogel granulare (da 10 a 35 mm) sulle prestazioni ottiche di vetrate innovative. La campagna di misure (trasmissione e riflessione spettrale a incidenza normale) è stata effettuata su prototipi di vetrocamere appositamente realizzati, costituiti da un telaio in legno che permette di fissare due lastre float (spessore 4 mm) e di inserire le diverse tipologie di aerogel in intercapedine. Per tutti i campioni i valori di trasmissione spettrale subiscono un decremento all’aumentare dello spessore, mentre si osserva un incremento significativo dei valori di riflessione; a parità di spessore, la vetrata con aerogel con granuli tra 0,7 e 4 mm (LA 1000) raggiunge valori di trasmissione più elevati, al contrario del campione di aerogel P 200 (granuli tra 0,01 e 1,2 mm) che presenta i valori più bassi, a causa dello scattering. Considerando i fattori di trasmissione nel visibile (tv) e nel solare (te), tv per la vetrata con 10 mm di LA1000 in intercapedine è pari 0.75, con una riduzione limitata (-0.07) rispetto a una vetrocamera con intercapedine d’aria; la riduzione per te è dello stesso ordine di grandezza. Infine, è stato valutato l’indice generale di resa cromatica, Ra, che permette una valutazione qualitativa della radiazione luminosa che attraversa la superficie vetrata. Per tutte le tipologie di aerogel Ra è ottima, con valori compresi tra 96 (per lo spessore maggiore) e 99 (per quello più modesto), confrontabili con quelli di una vetrocamera doppia convenzionale (circa 98).
Valutazione preliminare dell’influenza della granulometria e dello spessore sulle proprietà ottiche di vetrate innovative con aerogel granulare
BURATTI, Cinzia;MERLI, FRANCESCA;MORETTI, ELISA
2017
Abstract
L'obiettivo del presente lavoro è valutare l’influenza della granulometria e dello spessore dell’aerogel granulare (da 10 a 35 mm) sulle prestazioni ottiche di vetrate innovative. La campagna di misure (trasmissione e riflessione spettrale a incidenza normale) è stata effettuata su prototipi di vetrocamere appositamente realizzati, costituiti da un telaio in legno che permette di fissare due lastre float (spessore 4 mm) e di inserire le diverse tipologie di aerogel in intercapedine. Per tutti i campioni i valori di trasmissione spettrale subiscono un decremento all’aumentare dello spessore, mentre si osserva un incremento significativo dei valori di riflessione; a parità di spessore, la vetrata con aerogel con granuli tra 0,7 e 4 mm (LA 1000) raggiunge valori di trasmissione più elevati, al contrario del campione di aerogel P 200 (granuli tra 0,01 e 1,2 mm) che presenta i valori più bassi, a causa dello scattering. Considerando i fattori di trasmissione nel visibile (tv) e nel solare (te), tv per la vetrata con 10 mm di LA1000 in intercapedine è pari 0.75, con una riduzione limitata (-0.07) rispetto a una vetrocamera con intercapedine d’aria; la riduzione per te è dello stesso ordine di grandezza. Infine, è stato valutato l’indice generale di resa cromatica, Ra, che permette una valutazione qualitativa della radiazione luminosa che attraversa la superficie vetrata. Per tutte le tipologie di aerogel Ra è ottima, con valori compresi tra 96 (per lo spessore maggiore) e 99 (per quello più modesto), confrontabili con quelli di una vetrocamera doppia convenzionale (circa 98).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.