Lo scritto, edito nel volume “modelli processuali nella giurisprudenza della corte Costituzionale , mette in evidenza le peculiarità dell’antico giudizio di conto e le sue potenzialità, se opportunamente rivisto ed aggiornato ai sommi principi costituzionali. In carenza di tale adeguamento, viceversa, rischia di rimanere uno strumento assai lontano dalle regole del “giusto processo” e assimilabile al “ castello del Mago Atlante”, ove i cavalieri si aggirano “…senza avere occhi se non per quel miraggio che costantemente e vanamente inseguono”.
Il giudizio di conto ed i principi del giusto processo. Alla ricerca di un modello processuale che non c’è, ovvero del «castello del mago Atlante» .
CALVIERI, Carlo
2010
Abstract
Lo scritto, edito nel volume “modelli processuali nella giurisprudenza della corte Costituzionale , mette in evidenza le peculiarità dell’antico giudizio di conto e le sue potenzialità, se opportunamente rivisto ed aggiornato ai sommi principi costituzionali. In carenza di tale adeguamento, viceversa, rischia di rimanere uno strumento assai lontano dalle regole del “giusto processo” e assimilabile al “ castello del Mago Atlante”, ove i cavalieri si aggirano “…senza avere occhi se non per quel miraggio che costantemente e vanamente inseguono”.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.