L'articolo ricostruisce per la prima volta la vicenda costruttiva, decorativa e d'arredo del Palazzo della Camera di Commercio di Foligno. L'edificio, di particolare importanza in quanto prima sede camerale dell'Umbria, si pone fra le maggiori realizzazioni dell'architetto Osvaldo Armanni, noto soprattutto per essere l'autore della Sinagoga di Roma, anche in virtù dei tempi di particolare difficoltà in cui fu realizzato. Testimonianza di un eclettismo architettonico che l'Armanni eredita dal magistero di Gugliemo Calderini e che a quelle date caratterizza ancora fortemente il gusto dell'edilizia pubblica, fu curato dall'architetto in ogni sua parte informando dello stesso gusto gli arredi lignei, opera di manifatture romane e del maestro perugino Venceslao Moretti, e la decorazione pittorica del romano Silvio Galimberti, di cui è superstite solo la grande tempera della Sala Consiliare.
Costruire per il futuro: Osvaldo Armanni e Silvio Galimberti. Per il nuovo Palazzo della Camera di Commercio in Foligno (1913-1918)
MIGLIORATI, Alessandra
2016
Abstract
L'articolo ricostruisce per la prima volta la vicenda costruttiva, decorativa e d'arredo del Palazzo della Camera di Commercio di Foligno. L'edificio, di particolare importanza in quanto prima sede camerale dell'Umbria, si pone fra le maggiori realizzazioni dell'architetto Osvaldo Armanni, noto soprattutto per essere l'autore della Sinagoga di Roma, anche in virtù dei tempi di particolare difficoltà in cui fu realizzato. Testimonianza di un eclettismo architettonico che l'Armanni eredita dal magistero di Gugliemo Calderini e che a quelle date caratterizza ancora fortemente il gusto dell'edilizia pubblica, fu curato dall'architetto in ogni sua parte informando dello stesso gusto gli arredi lignei, opera di manifatture romane e del maestro perugino Venceslao Moretti, e la decorazione pittorica del romano Silvio Galimberti, di cui è superstite solo la grande tempera della Sala Consiliare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.