La ricerca vuole presentare la strategia regionale di programmazione partecipata applicata per il governo integrato delle risorse del territorio. Il percorso è finalizzato a promuovere modelli di sviluppo sostenibili, che trovano nella ricerca universitaria un importante fondamento operativo per la standardizzazione di metodologie d'intervento e di indagine. L' Atlante degli Obiettivi può essere inteso quale strumento contemporaneo per fare emergere relazioni e definire "rotte" progettuali conformi agli indirizzi forniti dall'Europa e declinati nelle molteplici strategie regionali. Il Contratto di Paesaggio, in particolare quello del Lago Trasimeno, può essere inteso come accordo fra cittadinanza e amministrazioni per un governo partecipato del territorio che parta da un quadro conoscitivo organico. L’obiettivo è il coinvolgimento attivo della cittadinanza e dei soggetti economici a seguire un percorso volto ad aumentare il senso di appartenenza e di cura, a promuovere le necessarie trasformazioni sociali e culturali, a razionalizzazione la produttività nell'ottica di uno sviluppo, sostenibile, di un ambito territoriale omogeneo.
Paesaggio, territorio, conoscenza. Dall'Atlante degli Obiettivi della Regione Umbria ai Contratti di Paesaggio del Lago Trasimeno
Bianconi, Fabio;Filippucci Marco
2016
Abstract
La ricerca vuole presentare la strategia regionale di programmazione partecipata applicata per il governo integrato delle risorse del territorio. Il percorso è finalizzato a promuovere modelli di sviluppo sostenibili, che trovano nella ricerca universitaria un importante fondamento operativo per la standardizzazione di metodologie d'intervento e di indagine. L' Atlante degli Obiettivi può essere inteso quale strumento contemporaneo per fare emergere relazioni e definire "rotte" progettuali conformi agli indirizzi forniti dall'Europa e declinati nelle molteplici strategie regionali. Il Contratto di Paesaggio, in particolare quello del Lago Trasimeno, può essere inteso come accordo fra cittadinanza e amministrazioni per un governo partecipato del territorio che parta da un quadro conoscitivo organico. L’obiettivo è il coinvolgimento attivo della cittadinanza e dei soggetti economici a seguire un percorso volto ad aumentare il senso di appartenenza e di cura, a promuovere le necessarie trasformazioni sociali e culturali, a razionalizzazione la produttività nell'ottica di uno sviluppo, sostenibile, di un ambito territoriale omogeneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.