A tutt’oggi la varroasi risulta essere la principale patologia delle api, che se non viene trattata periodicamente, porta al collasso della maggior parte delle colonie nell’arco di 2 – 3 anni. A tale scopo si è voluta saggiare la possibilità di contrastare l’acaro Varroa destructor (Anderson & Trueman) con sistemi a basso impatto sul sistema alveare, tra i quali l’utilizzo della termoterapia somministrata attraverso appositi telaini termostatati oggetto di duplice domanda di brevetto nazionale con numerazione RN2013A000051 e RN2013A000052, su cui vengono fatte sviluppare le colonie. Obiettivo della sperimentazione attuata è stato quello di verificare attraverso questa metodologia la possibilità di contenere l’acaro V. destructor a livelli accettabili all’interno delle colonie senza far ricorso a sostanze di sintesi.
Studi preliminari inerenti l'applicazione della termoterapia nel contenimento di Varroa destructor (Anderson & Trueman) in colonie di Apis mellifera ligustica
GARDI, Tiziano;PICA, Monica;
2016
Abstract
A tutt’oggi la varroasi risulta essere la principale patologia delle api, che se non viene trattata periodicamente, porta al collasso della maggior parte delle colonie nell’arco di 2 – 3 anni. A tale scopo si è voluta saggiare la possibilità di contrastare l’acaro Varroa destructor (Anderson & Trueman) con sistemi a basso impatto sul sistema alveare, tra i quali l’utilizzo della termoterapia somministrata attraverso appositi telaini termostatati oggetto di duplice domanda di brevetto nazionale con numerazione RN2013A000051 e RN2013A000052, su cui vengono fatte sviluppare le colonie. Obiettivo della sperimentazione attuata è stato quello di verificare attraverso questa metodologia la possibilità di contenere l’acaro V. destructor a livelli accettabili all’interno delle colonie senza far ricorso a sostanze di sintesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.