L'A., dopo aver distinto nell'ambito delle ADR gli strumenti di giustizia alternativa (arbitrato) da quelli di alternativa alla giustizia (percorsi negoziali), fa emergere soprattutto le opportunità e gli obblighi che nell'ambito di questi ultimi emergono nel diritto italiano. Dal primo punto di vista si ricordano tutte le previsioni speciali che, al di l del diritto comune contenuto nel codice civile, consentono di fornire ai percorsi negoziali specificamente disciplinati elementi di protezione e di maggiore utilità. Dal secondo punto di vista emerge il modo in cui il legislatore sta costruendo una serie di obblighi graduati: dall'obbligo per le parti di tentare alcuni percorsi negoziali, e magari di farlo con effettività, fino all'obbligo di non far fallire i tentativi negoziali, ossia di accettare proposte conciliative ragionevoli. Emerge, infine, il quadro sanzionatorio e, più in generale, il ruolo del giudice nell'individuazione delle fattispecie di abuso del processo e dei modi concreti per reprimerlo.
Le ADR e la composizione stragiudiziale delle controversie: obblighi ed opportunità per il sistema della giustizia civile
BOVE, Mauro
2017
Abstract
L'A., dopo aver distinto nell'ambito delle ADR gli strumenti di giustizia alternativa (arbitrato) da quelli di alternativa alla giustizia (percorsi negoziali), fa emergere soprattutto le opportunità e gli obblighi che nell'ambito di questi ultimi emergono nel diritto italiano. Dal primo punto di vista si ricordano tutte le previsioni speciali che, al di l del diritto comune contenuto nel codice civile, consentono di fornire ai percorsi negoziali specificamente disciplinati elementi di protezione e di maggiore utilità. Dal secondo punto di vista emerge il modo in cui il legislatore sta costruendo una serie di obblighi graduati: dall'obbligo per le parti di tentare alcuni percorsi negoziali, e magari di farlo con effettività, fino all'obbligo di non far fallire i tentativi negoziali, ossia di accettare proposte conciliative ragionevoli. Emerge, infine, il quadro sanzionatorio e, più in generale, il ruolo del giudice nell'individuazione delle fattispecie di abuso del processo e dei modi concreti per reprimerlo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.